Si dice che l’amore è cieco, che l’amore è senza età ma non sono delle giustificazioni per ovviare ad una cosa innaturale? Non è mai bene generalizzare perché si cadrebbe nella trappola della banalizzazione dei sentimenti ma, molto spesso, queste spiegazioni si danno alle storie, potremmo dire, “diverse” dalla consuetudine.

Nel paese del “papi” è nato un social network conforme a queste particolari esigenze. Si chiama SugarDaddy e si commenta da solo. Sul sito si legge a chi si rivolge il servizio: “Per gli uomini maturi che hanno successo nella vita e nel lavoro occorre un mezzo rapido e affidabile per fare incontri mirati senza perdite di tempo e di denaro. Allo stesso tempo, le giovani donne ambizione, grazie a SugarDaddy.it, hanno la possibilità di trovare il loro “papi” – un uomo galante, realizzato e sicuro di sé – che possa consentirgli uno stile di vita speciale”.

A fare da corollario donne patinate e ingioiellate, in abiti da sera lucidi, motoscafi e grattacieli. L’immaginario è quello dei video rap americani, del lusso ostentato e dei luoghi comuni della ricchezza. Ovviamente le donne sono belle, giovani e scosciate, gli uomini,  però non sono palestrati ragazzoni di colore, ma vecchi nonnetti sogghignanti e che, con lo sguardo sobillante, lasciano intuire…

Gli “incontri tra giovani donne ambiziose e uomini maturi di successo” avvengono perché le donne sono alla ricerca di uomini decisi, di successo e che le trattino come delle principesse – si legge sul sito – e invece, gli uomini maturi realizzati, hanno bisogno di avere incontri affidabili e mirati.
Per sfoggiare la mogliettina come un trofeo agli amici? Che fare dunque? Trovare un punto di incontro tra arrampicatrici sociali e ricchi “papi”!

Tra le linee guida del sito però è importante segnalare che SugarDaddy vieta di offrire denaro in cambio di prestazioni sessuali. Eventuali segnalazioni in tal senso comportano l’eventuale cancellazione del profilo interessato. Non si tratta dunque di “amore mercenario” ma incondizionato, senza età e senza barriere.

Sul portale, a fare da esempio, c’è il sempreverde Briatore che si è sposato la giovane  Gregoraci e Carlo Cracco, nuovo sex symbol, anche lui sposato con una donna di vent’anni più giovane. Se lo fanno loro… l’Italia è o non è la terra dei “papi”?

Martina ZANGHI’

[ Torna indietro... ]