Il nostro organismo ha bisogno di meno calorie per mantenere costante la temperatura corporea, si bruciano meno energie mentre i bimbi, che per natura si autoregolano, mangiano di meno.

E’ più facile che i bambini gradiscano pasti leggeri e una dieta ricca di vitamine con cibi freschi che aiutino a sopportare la calura. I nutrizionisti consigliano di proporre il pesce al posto della carne, oppure uova e formaggi, 
la pasta e il riso, di solito graditissimi, vanno proposti in forma di insalate fredde, allegre e colorate.

Fondamentale, poi, che i bambini bevano tanta acqua ma anche succhi di frutta e spremute. Il latte freddo, lo yogurt e anche i gelati alla frutta sono l’ideale per la merenda e gli spuntini.

Una ricetta veloce da preparare e di successo assicurato è la Pesca Melba. Si taglia una pesca a metà, la si sbollenta in acqua calda per un minuto prima di sbucciarla. Lasciata raffreddare va servita con una pallina di gelato alla vaniglia e dei lamponi frullati con zucchero a velo.

L’ultima tendenza poi, è lo Smoothie, una bevanda di frutta alla quale viene mescolato lo yogurt gelato (frozen yogurt).Per i più golosi sono d’obbligo aggiunte di miele, scaglie di cioccolato e sciroppi vari, tuttavia anche senza lo smoothie è una merenda golosa ed energizzante.

Via libera quindi a frutta verdura, latticini e tutto ciò che di fresco può piacere ai più piccoli. E se tutto ciò non dovesse bastare, diciamo di sì a qualche peccato di gola: con moderazione, però!

Silvia GALLI

 

[ Torna indietro... ]