Al contrario, ne Il Laureato è un giovane Dustin Hoffmann ad intrecciare una scabrosa relazione con Ann Bancroft, madre della sua fidanzata.

l tema della differenza di età in amore, indipendentemente dal fatto che sia lui più anziano o lei a rivestire il ruolo della cougar“, come si definisce oggi la donna attratta da partner più giovani, è un argomento molto dibattuto.

Secondo una recente statistica la differenza di età ideale tra due partner affinché un rapporto funzioni e sia duraturo è di 4 anni e mezzo: è possibile che questo dato sia veritiero, ma è difficile stabilire se un’equazione a più variabili garantisca la qualità di una relazione.

Certo è che, quando in una coppia c’è un ampio scarto generazionale, è più facile che si creino incomprensioni sul modo di vedere e concepire la vita: è molto probabile, infatti, che la prospettiva di vita del più maturo sia differente da quella del partner più giovane. Conseguentemente anche il modo di trascorrere il tempo libero ed il concetto di divertimento può non combaciare.

Anche per quanto riguarda il sesso, emerge dalle statistiche che sempre più donne cercano o un uomo molto più giovane,come ha fatto Demi Moore, una delle pioniere di questa tendenza sposando Ashton Kutcher, o molto più anziano perché, si legge cercano anche tra le lenzuola un senso di stabilità e protezione che soltanto un uomo decisamente più maturo può offrire.

Difficile stabilire chi abbia ragione e soprattutto molto difficile stabilire se esista una regola capace di garantire la felicità.

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]