…ma possiamo dire che cosa accade: tutte le gestanti hanno comportamenti ed atteggiamenti più o meno simili, a volte bizzarri.

C’è la tipologia “quelle che hanno timore di qualunque cosa” e vorrebbero essere rinchiuse sotto una campana di vetro fino al momento del parto; e c’è “quelle che vengono prese dall’iperattività“: una mia amica, ad esempio, ha passato mesi a mettere l’anti tarme nei mobili del nascituro rendendo un periodo inferno la vita della donna delle pulizie.

Ad alcune vengono le cosiddette voglie di cibo ed affini, mentre ad altre hanno un desiderio sessuale che aumenta in maniera esponenziale ( e si sa di mariti sottoposti a vere e proprie maratone notturne).

Il problema più comune e da tenere sotto controllo per vivere al meglio la gravidanza, però, è l’umore. Si passa dall’ ansia alla felicità nel giro di un minuto e basta un nonnulla per cambiare una giornata.

Un rimedio efficace per attenuare questi sbalzi è il magnesio supremo, un cucchiaino diluito in acqua al mattino, ma uno ancora più valido è quello di cercare di coccolarsi il più possibile: un massaggio, una crema per il corpo, magari un taglio dal parrucchiere, insomma fare tutte quelle cose che ci fanno stare bene senza dare fondo, possibilmente, al plafond della carta di credito.

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]