Quante volte capita di trovare delle macchie d’acqua sul legno? Se il segno che troviamo è scuro significa che il liquido è penetrato in profondità; se invece il colore è tenue, state tranquille, l’acqua è penetrata solo fino alla parte lucida o alla superficie cerata. Eliminare la macchia è un gioco da ragazzi. Ecco qualche piccolo suggerimento.

Nel caso in cui la macchia sia solo leggera, potete mettere del lucido per mobili oleoso o della paraffina su un panno e passarlo sulla macchia: qualora non funzionasse provate con il dentifricio che, come un leggerissimo abrasivo, grazie alla parte granulare al suo interno, non graffia ma rimuove le macchie.

Altro accorgimento semplice potrebbe essere quello di mescolare mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio e con mezzo cucchiaio di dentifricio in modo da creare un abrasivo leggermente più forte ma pur sempre delicato. Strofinando sulla macchia, pulirete a fondo tutta la zona. Passate dunque sulla macchia un solvente leggero come acquaragia minerale o etere di petrolio e usate un panno ben strizzato e strofinate accuratamente. Per essere sicuri che non abbiate danneggiato il legno, provate il solvente su una parte nascosta del mobile con la stessa finitura.

Eliminata la macchia? Perfetto. Adesso date la cera sul mobile, stendendone uno strato sottile con un panno asciutto e pulito. Quando sarà asciutta lucidate il mobile.

Soddisfatte del risultato?

Giulia DONDONI