Certo, andare a comprarla sarebbe una soluzione, ma perché non persarci da sole? Una composizione floreale è quello che ci vuole per dare un tocco di colore e una ventata d’allegria alla casa, e il procedimento per realizzarla non è difficile, sebbene richieda un minimo di attenzione.

La prima cosa da fare è procurarsi l’oasis, ovvero la spugna per fioristi, facilmente reperibile in ogni forma. Poi, basterà scegliere i fiori per la composizione: in questo caso vi consigliamo il fiore di cera, per la varietà di sfumature che presenta. Infine, gli ultimi ingredienti: una bustina di conservante per fiori freschi e un vassoio della forma che più vi piace per la vostra composizione.

Una volta in possesso di tutti gli ingredienti, la prima mossa sarà riempire un secchio d’acqua e diluire la bustina di conservante per fiori freschi. A questo punto basterà sfiorare l’acqua con l’oasis, facendo in modo che ne assorba quanta più possibile. Non inzuppatelo: si formerebbero delle muffe.

Inserite l’oasis nel vasssoio. Potete a questo punto prendere dei fiori di cera e tagliare i gambi: la lunghezza ideale va dai 10 ai 20 cm. Una volta effettuato il taglio inseriteli delicatamente nell’oasis e.. il gioco è fatto. Potete inserire qualche altro fiore, oppure alcuni rametti. Pronte metterla in bella mostra?

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]