A risentirne è, di solito, l’intimità quella tra le lenzuola ma anche e soprattutto la complicità ed il dialogo. Con la stanchezza accumulata, l’inevitabile mancanza di sonno e le ansie dei neogenitori, molto spesso si perde di vista l’importanza della vita a due e si rischia di rovinare un rapporto.

Non esiste una ricetta universale per mantenere viva l’intesa, ma è necessario che i neo genitori si ritaglino degli spazi per loro, senza il bambino: i tempi e i modi, poi, variano da coppia a coppia.
Ian Kerner, sesuologo, ha stilato per il New York Times le tre regole per una vita di coppia felice: riscoprire l’arte del bacio, inviare messaggi “hot” al partner e confessargli una fantasia o un sogno erotico.

I consigli sono senz’altro condivisibili, ma ciò che più conta è non perdere di vista chi siamo al di là della funzione di genitori che, ovviamente, è prioritaria. Ben venga, quindi, una cena a lume di candela piuttosto che un teatro, una mostra o una corsa in bicicletta ogni tanto. Il piccolo, se lasciato in buone mani, non ne risentirà, i genitori avranno un po’ di tempo per loro ed a giovarne sarà la famiglia intera.

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]