Le sue foto in occasione della prima del film Unbroken hanno fatto il giro del mondo. E non stiamo parlando di Angelina Jolie, la regista del lungometraggio ma, bensì, di Shiloh, 8 anni, la prima figlia nata dall’unione tra l’attrice e l’ormai marito Brad Pitt.

Sicuramente Angelina non pensava che la sua prole cominciasse ad oscurarla così presto, ma in questo caso il motivo è particolare e capace di suscitare commenti e polemiche in ogni dove.

Perché, dunque?
Shiloh ha voluto sfilare sul red carpet vestita in giacca, cravatta e capelli tirati indietro dal gel, a imitazione del papà e non, come ci si sarebbe aspettati, della mamma.

I Brangelina, a proposito di ciò, hanno placidamente dichiarato che la loro figlioletta si sente un maschio e, come tale, vuole essere chiamata John e loro due, da genitori premurosi, e refrattari a pregiudizi e preconcetti, hanno deciso di assecondarla.

Niente abiti da principessa e niente capelli sciolti sulle spalle, dunque, per la bella Shiloh, ma un abito scuro maschile che la faceva assomigliare ancora di più al suo papà, quel fascinoso Brad Pitt che anche a 50 anni suonati è adorato da stuoli di fans in tutto il mondo.

Ovviamente, la decisione di mamma Angelina ha fatto notizia, come sempre, del resto, quando si tratta di lei, ma, questa volta, si sono sentiti in permesso di commentare non solo i media, ma anche pedagoghi e psicologi.

Tra loro, c’è chi parla di Shiloh come di una piccola transgender, nonostante la bimba probabilmente neanche sappia cosa significhi e chi, invece, la definisce una bambina capricciosa eccessivamente viziata dai suoi genitori.

Inutile cercare di capire da che parte sta la ragione, perché, in questo caso, riguarda solo la famiglia Pitt.
Non ha importanza se siamo d’accordo con loro oppure no, ma certamente Angelina Jolie e Brad Pitt hanno dimostrato di considerare e rispettare profondamente le scelte dei loro figli, senza sotterfugi e segreti.

Ecco le semplici e disarmanti parole pronunciate da mamma Angelina: “Io non forzerò mai nessuno dei miei figli ad essere quello che non è. Con Brad la lasciamo libera. Noi rispettiamo le sue scelte“.

Cos’altro aggiungere?

Vera MORETTI