Nell’immaginario collettivo la suocera è una figura ingombrante che si intromette con fin troppa facilità nelle questioni personali del figlio e della nuora.

Un esempio esilarante è rappresentato dalla commedia “Quel mostro di suocera” magistralmente interpretato da Jane Fonda e Jennifer Lopez rispettivamente nei panni di suocera e futura nuora.

Senza arrivare alle esagerazioni descritte nel film, dove le due si accapigliavano ad ogni piè sospinto senza risparmiarsi colpi bassi, un recente sondaggio ha rivelato che per oltre un terzo delle intervistate italiane, la mamma del marito è una donna troppo invadente, per più della metà invece è una persona sempre pronta a venire in soccorso di figlio e nuora, ma per un buon 26 % è vista come la matrigna di Cenerentola.

Una ricetta che garantisca l’armonia tra le due donne non esiste: come sempre sta al buon senso ed al carattere delle protagoniste, ma sicuramente è importante usare, da entrambe le parti, alcuni accorgimenti affinché il rapporto sia il più armonioso possibile.

E’ necessario stabilire dei confini e delimitare gli spazi, quali siano i limiti invalicabili sarà la coppia a deciderlo e dovranno essere decisioni pressoché insindacabili.

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]