Sui jeans potremmo scrivere un poema. Sulla loro versatilità, sulla loro natura intramontabile. I jeans sono un feticcio, un capo di abbigliamento che ci accompagna da sempre, portandoci per mano nel difficile mondo dell’adolescenza e traghettandoci verso l’universo della maturità. Nell’armadio ne abbiamo di ogni silhouette e sfumatura di colore: da quelle più classiche a quelle che seguono le tendenze del momento. Ma il denim si è rivelato essere un tessuto quanto mai versatile: non solo quindi pantaloni, giacche e giubbotti, gonne di ogni lunghezza, salopette e camicie, ma anche abiti di jeans che ci danno la stessa certezza di una promessa mantenuta.

Abiti di jeans, dal mattino alla sera

Gli abiti di jeans, al pari dei pantaloni, sono un capo immancabile nell’armadio di ogni donna. Certe ormai che non sia più un capo da destinare esclusivamente ad un uso casual e daywear, gli abiti di jeans stimolano la creatività dei designer che danno vita a capi che possono tranquillamente essere indossati anche la sera. Piogge di ruches, applicazioni di strass e paillettes, finiture glitterate, lavorazioni di tessuto fino a farlo diventare leggero come la seta, gli abiti di jeans diventano l’alternativa più glam ai più classici vestiti da sera.

Le tendenze di questa estate

Evergreen dagli Anni ’60 a questa parte, è reso contemporaneo dai lavaggi più attuali e dalle silhouette di tendenza. Che siano mini, midi o maxi, per questa estate 2020 la moda li vuole preziosissimi con cristalli e punti luce, oppure romantici con voluminose maniche a sbuffo o ampi e vaporosi volant, con gonna a palloncino o con bottoni, zip, orli e dettagli sfilacciati per un mood più casual. Gli scolli sono asimmetrici, monospalla, off-the-shoulders, quadrati o strapless, in perfetto equilibrio tra praticità e glamour.

Abiti di jeans, come si abbinano

In versione chemisier, mini dress, stile impero, wrap, oversized o fitted, li indossiamo con sneakers, scarpe flat o combat boost di giorno. Li abbiniamo a sandali gioiello, stiletti altissimi, clutch o maxi pochette per la sera. Nella gallery trovate una serie di modelli da indossare per tutta l’estate e anche in autunno sotto un blazer o con una denim jacket per un effetto denim on denim.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Zara, H&M, MyTheresa, Pull&Bear, COS, &Other Stories, Weili Zheng, Mango, United Colors of Benetto, @ladyaddict)