Dici “Sogno di una notte di mezz’estate” e ti viene in mente Shakespeare. E, insieme a lui, si affollano nella mente abiti romantici ed eterei da indossare in certe serate estive che sembrano avvolte da un’atmosfera onirica. E per appagare questa voglia di romanticismo, i designer portano sulle passerelle della primavera estate 2023 collezioni che narrano il lato più sognante e incantato della moda.

Abiti romantici

Tessuti eterei, materiali fluidi e setosi, silhouette fluttuanti, volumi ampi, colori zuccherosi e trasparenze renderanno gli abiti romantici perfetti per la stagione estiva, da indossare sia il giorno che al calar del sole, in un trionfo di femminilità vezzosa, eleganza e raffinatezza. Tra sogno e incanto, ci muoveremo leggere come farfalle avvolte in nuvole di seta, chiffon, pizzo e leggerissime garze di lino o cotone, declinati in colori pastello o in nuance molto care alla tradizione romantica. Impreziositi, ça va sans dire, da fitte piogge di ruches, da volant leggerissimi, maniche a sbuffo, fiocchi, gale e inserti in tulle ricamato o a punto smock.

Stampe e colori

E se le nuance sono caramellose – giallo vaniglia, azzurro carta da zucchero o rosa pesco – (scopri QUI i colori dell’estate 2023), le stampe non possono che essere quelle che più tradizionalmente associamo agli abiti romantici. Must saranno, dunque, i motivi floreali. A piccoli bouquet e mazzolini oppure all over: rose, anemoni, margherite, iris e viole saranno stampati su tutta la lunghezza dell’abito. Insieme poi alle stampe a fiori, troveremo anche l’iconica – e bucolica – stampa toile de jouy, eteree farfalle e cuori di ogni foggia.

Abiti romantici: lunghezze

Per ciò che concerne le lunghezze, gli abiti romantici di questa stagione opteranno preferibilmente per quelle midi o lunghe. Anche se, Zimmermann insegna, persino il corto può avere una sua declinazione sognatrice. E visto che l’estate si avvicina, non potevamo non pensare di proporre per voi una eterea selezione di abiti sognanti che potrete trovare nella gallery.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, zadig-et-voltaire.com, mango.com, ottodame.com, hm.com, farmrio.eu, ganni.com, brownthomas.com, oltre.com, luisaviaroma.com, @blancamiro)