Gli anni 2000 sono stati anni semplici e felici. Fatti di quella felicità data dall’inconsapevolezza. Sapevamo di non dovere indossare mai i collant color carne, che il marsupio lo usavano solo i tamarri, che i calzini di spugna bianchi potevamo indossarli solo sul campo da tennis e che calzini e sandali erano roba da tedeschi, giammai per persone dotate di stile. Poi tra le gente e la moda, fatta dai designer, si è frapposta la rete, lo street style e a seguire gli influencer che ci hanno scardinato ogni certezza in fatto di stile, legittimando anche quello che mai, mai e poi mai avremmo pensato non solo di indossare, ma anche di sfoggiare con un certo orgoglio, rivendicando anzi un certo snobismo nei confronti di chi guardava con sospetto alcune scelte di stile.

Calzini e sandali

E così, ci siamo ritrovati ad indossare calzini di spugna bene in vista, marsupi oltre all’ormai inossidabile combo sandalo più calzino. La colpa, se di colpa si può parlare, è da attribuire a Miuccia Prada, pioniera in questo senso, che già nella stagione autunno inverno 2009 di Miu Miu aveva proposto l’idea sulla passerella, dando vita a quello stile ugly chic, diventato una filosofia con parecchi adepti al seguito.

La combo che conquista

Ormai non più appannaggio, dunque, di tedeschi e hipster, questa accoppiata ha conquistato la moda, spopolando, in particolare, proprio durante la stagione primaverile, quando la vediamo all’apice del suo splendore. E benché sembri un dogma privo di leggi, da prendere così com’è, in realtà questo abbinamento ha delle regole ben precise da seguire. Regole che la scrittrice, blogger e influencer Leandra Medine Cohen, teorica dello stile men repeller (così si chiamava proprio il suo primo blog), ha provveduto a decodificare in un articolo – risalente allo scorso anno, ma ancora incredibilmente attuale, aggiornato poi nella sua Newsletter – contenente dei pratici tips (lo trovate QUI completo).

Calzini e sandali: how to do

Dunque, se questa primavera estate 2023 volete anche voi sfoggiare l’abbinamento, la Medine Cohen suggerisce di non sperimentarla con sandali infradito, innanzitutto, e di prediligere magari slingback o sandali con i laccetti. Di usare calzini grigi con sandali in pelle metallizzata o dalle nuance che virano dal beige al marrone.

Altri tips

Di indossare sandali basic con calzini a fantasia e viceversa: calzini basic monocromatici con sandali a fantasia. E poi: calzini neri con scarpe dalla suola nera e calzini a metà polpaccio quando indossate un capo mini. Insomma, la combo calzini e sandali non è affatto anarchica e richiede attenzione e oculatezza nell’utilizzo: perché il confine che separa il mood trendy da quello tedesco in vacanza è veramente molto sottile.

Pinella PETRONIO