Per anni i capi in pelle ed ecopelle sono stati relegati al ruolo di provocatori ed eccessivi, confinati in un territorio che li dichiarava esagerati e trasgressivi da indossare solo in circostanze che prevedevano una motocicletta o un concerto rock. Le minigonne, il chiodo, i pantaloni di pelle facevano parte di un immaginario collettivo legato agli eccessi, alla mancanza di eleganza e raffinatezza.

Capi in pelle, una nuova era

Tutto ciò fino a quando i designer non ne hanno compreso l’enorme potenziale e hanno deciso di ribaltare le regole del gioco, utilizzando questo materiale ancora per realizzare capi in pelle che sanno di trasgressione, ma anche e soprattuto per dare vita ad abiti, capispalla, pantaloni e gonne che sembrano provenire da una passerella di haute couture. Laserata a tal punto da sembrare raffinatissimo pizzo, stratificata, alleggerita tanto da emulare la seta, arricciata in ruches vaporose come nuvole, la pelle, per l’autunno inverno 2020 2021, si sfoggia da capo a piedi.

Non solo per la sera

Non più soltanto un solo capo ma un intero look. E se pensate che sia troppo, che la combo pelle su pelle non possa essere indossata per andare in ufficio o per un pomeriggio di shopping in centro vi sbagliate. Il via libera arriva dalle passerelle che propongono leather-look minimalisti, fatti di camicie, blazer, gonne a matita, trench, blazer e persino tailleur che abbracciano l’urbanwear. I capi in pelle per la sera cercano e ottengono, invece, l’effetto drammatico e teatrale: si arricchiscono di ruches e volant, amano l’effetto pizzo, si propongono con sexy trasparenze e dettagli laser, si pavoneggiano ostentando generose maniche a palloncino e spalle scultoree.

Capi in pelle, total look

In nero, in colori bold e vivacissimi, in caldi toni autunnali (amiamo il bordeaux, il senape e l’arancione bruciato), oppure in polverosi colori pastello – ancora must per questa stagione – indosseremo i capi in pelle sia nella versione total look che nella versione a contrasto cromatico. Splendidi gli abbinamenti rosso e rosa, viola e arancione o azzurro e marrone, solo per fare alcuni esempi. Per il resto date sempre retta al vostro sesto senso fashion. Nella gallery troverete una selezione di capi in pelle ed effetto pelle da indossare questa stagione.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Zara.com, COSstore.com, &OtherStories.com, Stradivarius.com, Mango.com, H&M.com, Bershka.com, MyTheresa.com, @mariecher)