Se ad ottobre la parola d’ordine era stata stratificazione, a novembre la parola d’ordine sarà dettaglio. Già. Perché in questo mese uggioso e piovoso, in cui la voglia di stare a casa è tanta, ma ci tocca comunque uscire per il lavoro e le varie incombenze, in cui i colori sono spenti e grigi come il tempo, a svoltare il look e a darci anche un po’ di buonumore, che ci serve per affrontare le giornate, saranno proprio i dettagli. Per questo quando si pensa a come vestirsi a novembre dobbiamo cercare di immaginare look caldi e confortevoli, che siano da un lato utili ad affrontare il meteo, dall’altro ad assicurarci quella giusta dose di eleganza e di coolness, che solo i dettagli riescono a conferire.

Pezzi chiave e dettagli

Novembre è tempo di cappotto, ma anche di stivali della pioggia, di primi collant, di maglioni pesanti, cappelli e di sciarpe. Abbiamo bisogno da una parte di capi e accessori pratici che possano tenerci al caldo e dall’altro di dettagli che sappiano fare la differenza. Per cui puntiamo innanzitutto su pezzi chiave: un abito midi in maglia, magari a collo alto, un maglione caldo e soffice, un loden, un cappotto sartoriale monopetto che, se non abbiamo ancora voglia di usarla, ci evita di indossare la sciarpa, un dolcevita, caldi pantaloni dalla silhouette rilassata, un blazer da usare sotto il cappotto (di grande tendenza, con il ritorno degli Anni ’70, quello in velluto a coste). E poi per quello che riguarda gli accessori, immancabili saranno gli stivali della pioggia, o più in generale tutti gli stivali, ma anche mocassini e stringate.

Come vestirsi a novembre: mood e ispirazioni

In seconda istanza, pensiamo ai dettagli. Quando si riflette su come vestirsi a novembre, per rendere speciali un look basta un colore forte a contrasto, un fiocco maxi appuntato sui capelli, il risvolto animalier di un paio di jeans, ma anche dei gioielli vistosi (pochi ma bold), una borsa speciale, un’applicazione luminosa sul maglione, un foulard da indossare al collo, una camicia coloratissima e con stampe grafiche che spezza la monotonia del grigio, oppure un fermacapelli particolare. Insomma, a fare la differenza saranno proprio loro. Nella gallery abbiamo raccolto una serie di look che possano aiutarvi nella scelta delle vostre mise perfette per questo mese.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @leandramcohen, @mariadelaord, @blancamiro, @lindatol_, @maria.calvet, @manondevelder, @josefienweyns, @emilisindlev, @tamumcpherson, @thestreetpie, @_jeanettemadsen_)