Se c’è chi al mare preferisce la comodità di un costume a fascia che regala abbronzatura perfetta senza lasciare antiestetici segni, c’è anche chi invece non riesce a sottrarsi al fascino super trendy  dei costumi monospalla. Sicuramente più scomodi in tema abbronzatura (metti la spallina, togli la spallina), ma certamente modello di punta delle tendenze beachwear di questa estate 2020.

Costumi Monospalla dagli anni ’90 ad oggi

Anche il trend dei costumi monospalla ci viene a cascata – insieme a tante altre tendenze che in questi ultimi abbondanti due anni stanno spopolando sulle passerelle – direttamente degli Anni ’90 quando il costume one-shoulder ha fatto la sua trionfale comparsa in versione intero nella collezione primavera estate di Hermès e poi in versione bikini in quella di Fendi.

I nuovi modelli

Sensuali grazie al gioco ottico della spallina singola che rende le curve più sinuose e la silhouette più affusolata, i costumi monospalla vengono reinterpretati per questa estate seguendo le ultime tendenze del momento. Realizzati in tessuti tecnici, metallici o ecosostenibili, sia in versione bikini che intero, vengono impreziositi da morbide ruches e volant, fiocchi, strategiche plissettature, dettagli cut-out, e declinati sia nella versione monocromatica (il nero e bianco, così come l’oro, sono dei grandi classici, ma i colori pop e fluo sono la vera sintesi degli Anni ’90), che in quella stampata. Tanti e per ogni esigenza i pattern: insieme a righe e pois, fanno capolino stampe animalier, floreali e geometriche, a seconda del vostro mood.

Costumi monospalla, anche fuori dalla spiaggia

E se in spiaggia danno il meglio di sé in tutto il loro sensualissimo splendore, i costumi monospalla diventano preziosi alleati anche quando il sole tramonta. Nella versione bikini sono top perfetti da abbinare a maxi skirt, pantaloni palazzo e mini gonne. Nella versione intera si prestano ad essere indossati anche in città, abbinati a jeans o bermuda. Abbiamo selezionato nella gallery, i modelli più belli di questa stagione da sfoggiare al mare così come in città.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. MyTheresa, Net-a-Porter, H&M, Oysho, Calzedonia, Yamamay, IlDuomo, Tezenis, Oserée, @erika_boldrin)