La superstizione è sinonimo di ignoranza, si dice. Eppure tutti, nessuno escluso, abbiamo delle piccole scaramanzie, dei riti o degli oggetti portafortuna da tenere sempre con noi non tanto per allontanare la mala sorte, quanto piuttosto per proteggerci da invidie e gelosie che spesso per un motivo o per un altro è facile attirare. Alzi la mano chi non ha indossato per un esame all’universitario la stessa maglietta portafortuna, chi non ha un ciondolo a cui è particolarmente legato e chi prima di un evento importante non cerca di tenersi alla larga da gatti neri ed evita di passare sotto le scale o di rompere specchi. Nessuno. Siamo sicuri che anche il più scettico dei miscredenti ha un suo piccolo amuleto portafortuna.

Proprio per questo Uno de 50, ironico e giovane marchio spagnolo, nato dalla creatività di Concha Dìaz del Rìo, ha realizzato in esclusiva per Vente Privee, leader nel mondo della vendita on line, Suerte, una capsule collection in vendita sul sito francese il 21 maggio. Si tratta di una collezione di 15 pezzi, tra bracciali e collane, realizzata da maestri artigiani e gioiellieri spagnoli (dal bozzetto iniziale al pezzo finito, passando per le fasi di intaglio, incisione e finitura a mano), ispirata ai simboli universali della fortuna: quadrifoglio, mano hamsa, scarabeo, ferro di cavallo, monete con i gigli e croci.

La capsule, in vendita esclusiva per Vente Privee (che partito con il canale moda ha ampliato il suo business con la vendita di prodotti eno e gastronomici), avrà dei prezzi molto speciali: i bracciali saranno venduti al costo di 29,00 euro, le collane, invece, a 39,00. Coi tempi che corrono, e con le invidie che serpeggiano soprattutto nel mondo del lavoro, sarebbe meglio approfittarne.

 

Pinella PETRONIO