Durante la lunga stagione invernale, attendiamo la primavera con lo stesso entusiasmo e la stessa sensazione di magica attesa con cui i bambini aspettano Babbo Natale. E adesso che la stagione primaverile è ormai alle porte, cominciamo ad avvertire un senso di nostalgia nei confronti dell’inverno, dei suoi cappotti e delle sue sciarpe. Così, mentre i primi trend della primavera estate 2022 cominciano a popolare le pagine di riviste blasonati, siti di moda e profili instagram delle influencer più famose, avvertiamo quasi il bisogno di rifugiarci in un terreno conosciuto. E visto che le temperature non proprio miti ce lo consentono ancora, vi raccontiamo l’ultima tendenza dell’autunno inverno 2021 2022: i doposci. Perché il mare è ancora un “concetto che – in inverno – il pensiero non considera“. E perché le montagne innevate sono ancora una valida fuga dalla città.

Doposci: la montagna anche in città

Seguendo l’onda lunga del trend fall winter che ha decretato il successo dell’abbigliamento da montagna fuori dalle piste da sci (vedi il trionfo del balaclava), i doposci hanno fatto la loro comparsa sulle passerelle dei più grandi brand e per le strade delle nostre metropoli. Riportando in auge un caposaldo della moda degli Anni ’70 e, più tardi, dei primi dieci anni dei 2000, i doposci sono stati e sono indossati da celebrities e influencer sule vette innevate, ma non solo.

Materiali e dettagli

Dall’indole sportiva, sono realizzati in materiali tecnici estremamente performanti per proteggerci dal freddo. Via libera, quindi, a tessuti impermeabili e antivento, spesso riciclati, ma declinati in chiave iper glamour che li rendono perfetti anche per la città. Dettagli in lana con lavorazione cable, inserti in materiali metallici oro e argento, glitter, pellicce eco, pelle, colori fluo che si alternano a nuance delicate e femminili, testimoniano un ritrovato approccio street e urbano.

Doposci: come indossarli

E se pensate che i doposci si prestino soltanto ad abbinamenti da settimana bianca, con piumini oversize, beanie di lana e immancabili occhiali a mascherina, vi basterà fare un giro sui profili instagram delle influencer per capire quanto siano diventati versatili. Li abbiamo visti, infatti, abbinati anche a jeans, pantaloni di velluto a coste o salopette, ma anche ad abiti e gonne. Nella gallery troverete la nostra selezione per sfoggiarli in questi ultimi giorni di inverno.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. pavidas.com, mytheresa.com, zara.com, hm.com, oysho.com, thenorthface.it, na.kd.com, guess.eu, @dualipa)