Il mondo della moda è un mondo complesso e difficile da descrivere e da capire, pieno di dinamiche interne che ad un primo sguardo, e anche ad un secondo, possono sembrare assurde. Da quando poi è approdato sul web le complicazioni, se di complicazioni possiamo parlare, si sono amplificate. Per capirlo e conoscerne meglio i meccanismi che lo animano e per provare ad affacciarvi con successo nel sempre più affollato universo digital, non potete perdervi il FashionCamp, l’appuntamento di networking dedicato a fashion e nuove tecnologie, giunto ormai alla sesta edizione e ideato da Arianna Chieli, blogger e giornalista.

Il fil rouge dell’edizione 2015, in programma al TAG Calabiana di Milano il 12 e 13 giugno, non poteva che essere – per osmosi con Expo Milano – Food & Fashion, tra tavole rotonde, workshop digitali e showcooking che permetteranno di indagare meglio sul connubio che lega il mondo della moda e quello del cibo. Il camp, attraverso una serie di interventi di professionisti e addetti ai lavori, vuole provare a rispondere alle mille domande che animano chi vuole affacciarsi nello sconfinato mare dell’universo 2.0.

Tra gli appuntamenti più attesi in programma quello con Vente Privee, leader nel settore delle vendite-evento online, primo fra tutti in Italia a lanciare nel 2012 il settore enogastronomico. Partner e ospite con uno spazio fisso per tutta la durata del FashionCamp, nella giornata del 12 giugno (ore 17.00) animerà un panel interamente dedicato al vino e alla femminilità dal titolo: “Multisensoriale, digitale, femminile: il vino come nuovo orizzonte del lifestyle”.

Ospiti della tavola rotonda saranno il direttore commerciale dell’azienda vitivinicola leader mondiale nella produzione dell’Amarone, Alessandra Boscaini, che presenterà un nuovo vino, “Rosa dei Masi”, un rosato fresco ed elegante perfetto per un aperitivo in rosa, e l’autrice del libro “A noi donne piace il rosso”, Daniela Farnese, la cantafiorista Rosalba Piccinni, proprietaria di Potafiori, e Fiamma Sanò, giornalista e blogger. L’incontro sarà moderato da Federica Beneventi, Communication & PR Manager di vente-privee. La tavola rotonda sarà, poi, seguita, da un aperitivo in collaborazione con Masi, dove sarà possibile degustare “Rosa dei Masi”, un rosato perfetto per un aperitivo al femminile. Durante la durata del camp, inoltre, nello spazio vente-privee si potrà assecondare la propria creatività realizzando personalmente un sushi floreale, supportati da Rosalba Piccinni.

Imperdibili le tavole rotonde “Foodie e Gourmand, tra mode, tendenze ed eticità”, “Nuove tendenze nei blog di cucina, dal crudismo al foraging, all’esotico, alla (ancora?!) pasta madre” moderata da Paola Sucato.

Altro partner d’eccezione per l’area food sarà KitchenAid, che il 12 giugno proporrà i workshop “Healthy Food – Chef Touch” dalle 11 alle 13 e ‘How to use: Cook Processor Artisan“, dalle 14 alle 16 insieme allo chef del Ristorante Marcelin di Montà (CN) Gabriele Castellanza, che vi farà scoprire le caratteristiche del nuovo Cook Processor Artisan e vi mostrerà come realizzare ricette gustose in pochi e semplici gesti.

Il 13 giugno, invece, sarà la volta dei workshop “Le intolleranze e la pasticceria“, tenuto dallo chef pasticciere e maestro cioccolatiere Gianluca Fusto, “Food Creativity” in collaborazione con lo chef Daniele Usai e la Food editor Corriere della Sera, che creeranno ricette ispirate al connubio food&fashion. Le blogger Sonia e Valentina Grispo, per ultime ma non da ultime, terranno il workshop “Foodstagramming: quelli che il cibo lo fotografano (e lo mangiano anche) “#lecolazionidivale”.

Nella due giorni non mancherà l’argomento moda e nuovi media, approfondito da una serie di tavole rotonde tenute da esperti del fashion system e della comunicazione. Tra i tanti appuntamenti, molto attesi sono gli interventi di Simona Melani, che racconterà il mondo dei giovani designer, svelando gli strumenti per emergere in un mercato sempre più competitivo, di Raffaella Amoroso, che presenterà talentuosi artigiani del settore moda, e quelli di Maria Chiara Montera ed Elena Muserra, che cercheranno di fare il punto sulle digital PR.

Pinella PETRONIO