La Regina Elisabetta II lo sapeva molto prima che le passerelle lo consacrassero accessorio di tendenza della spring summer 2021, che foulard fa da sempre rima con stile e personalità. E come lei, ma prima ancora di lei, sono state altre icone della moda ad indossare il fazzoletto di seta come vessillo del loro stile, appoggiato sopra i capelli e annodato sotto il mento. Icone della moda che rispondono ai nomi – giusto per citare qualche esempio – di Audrey Hepburn e Grace Kelly.

Foulard, Elisabetta II la Regina delle influencer

Proseguendo l’onda del revival (crochet e collane con le perline ne sono un esempio), instagrammers e influencer – capitanati dalla Regina Elisabetta II che in barba alle tendenze non ha mai smesso di usarlo – riscoprono il piacere di delegare al foulard il ruolo di accessorio svolta look. Considerato per troppo tempo da sciura per non dire addirittura anacronistico, lo amiamo oggi ancora di più perché ci ricorda quella vecchia foto di mamma in cui portava i capelli raccolti, appunto, in un foulard di seta.

Nel cassetto della nonna

E se è vero che i brand – del lusso così come del fast fashion – ne hanno proposto e ne propongono mille varianti, la verità è che ha più valore se ripescato in fondo al cassetto di nonna, in mezzo alla cipria, alla crema per le mani e ad una vecchia saponetta Camay messa lì per profumare. Proprio per tutto quel mondo emotivo che per noi rappresenta.

Foulard, come indossarlo

Al collo o al polso, tra i capelli, in vita o sulle spalle, ma anche annodato con nonchalance alla tracolla della borsa, il foulard si rivela compagno inseparabile della stagione più calda, con il suo trionfo di stampe e colori. Lo indossiamo ancora sotto la camicia, come dettaglio folk oppure lo usiamo come se fosse una headband.

Le proposte dei brand del lusso

E se il cassetto della nonna è stato già saccheggiato dalle altre nipoti, o ancora se lo shopping al mercatino vintage non ha dato i frutti desiderati, concedetevi il lusso di un meraviglioso carré di Hermès, indiscusso maestro in fatto di foulard. Oppure optate per la variante in stampa Toile de Jouy di Dior, per quello Gucci con l’intramontabile stampa Flora, o ancora per quello etnico con motivo paisley di Etro. Nella gallery trovate una selezione dei nostri preferiti da sfoggiare in questi giorni di primavera e la prossima estate.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. stileo.it, hermes.com, gucci.com, mytheresa.com, alanui.it, dior.com, @theroyalfamily)