Abiti a fiori, T-shirt a righe, blazer color pastello, trench coat… ci sono alcuni capi che riescono, meglio di altri, a comunicare l’arrivo della primavera. E tra questi capi, un posto di particolare rilievo spetta alle gonne di jeans, che dopo un periodo di dimenticanza, si sono presi un vero riscatto, balzando di prepotenza tra i trend più gettonati delle passate stagioni e di questa primavera estate 2023 in particolare.

Gonne di jeans in versione midi

Pratiche e versatili, caposaldo di ogni guardaroba femminile che si rispetti, le gonne di jeans che i designer propongono per questa stagione primaverile, e che le influencer accolgono con applausi a scena aperta, allungano l’orlo. Se fino alla scorsa primavera estate, infatti, a dominare le scene erano le minigonne di jeans, quest’anno sembra esserci una netta predilezione per le lunghezze midi o maxi. Dando uno sguardo alle innumerevoli foto di street style che popolano le riviste patinate o scorrendo i feed instagram delle it girl trendy, pare evidente che questa stagione sarà all’insegna delle lunghezze importanti.

Le varianti

Con chiaro riferimento all’estetica tardo Anni ’90 e primi 2000, riprenderemo quindi ad indossare longuette in denim in ogni variante. Dal fascino vintage dato dall’effetto délavé, definite da linee dritte, con sfumature effetto acid-wash, leggermente svasata e con spacco frontale, con pannello a godet sul retro, o con orlo asimmetrico, le gonne di jeans in versione longuette spopolano sulle riviste e per le strade delle nostre città.

Gonne di jeans in versione maxi

Dal fascino moderno e urbano, sicuramente cool, sono anche proposte in versione maxi, con gli orli che accarezzano il pavimento, allungando la silhouette. A vita altissima, con strappi e tagli, a vita bassa, a ruota o con volants, si abbinano veramente a tutto: dalle felpe alle T-shirt, dalle maglie in cotone ai blazer. E poi ancora con i cardigan crochet, con camicette femminili e romantiche, con i trench. Nella gallery trovate la nostra selezione, per il vostro shopping primaverile.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. mytheresa,com, zara.com, tizianafausti.com, luisaviaroma.com, dior.com, pullandbear.com, jacobcohen.com, maxmara.com, mango.com, @yuyuzhangzou)