Dicono che le donne ne sanno sempre una in più del diavolo. Forse, è vero. Forse, è vero se pensiamo ai sottili giochi di seduzione che sanno mettere in atto, facendo cadere ai loro piedi quanti uomini vogliono. E se la loro indole non è esattamente quella di una femme fatale, possono anche cimentarsi ad esserlo perché esiste quella diavoleria, inventata secoli fa, chiamata lingerie. Un mondo fatto di seduzione, che i francesi sono riusciti a trasformare in una vera e propria arte.

Perché la lingerie – se fatta bene, senza scadere in inutili e banali volgarità – può essere una forma d’espressione della propria femminilità, dell’essere donna a 360 gradi. Uno strumento messo a disposizione delle donne, che possono giocare ogni volta a reinventarsi, a dare libero sfogo alla creatività, ai propri istinti e alle sfaccettature del proprio essere. Una mostra che vede protagonisti undici fra i più importanti brand di lingerie francese ne racconta l’evoluzione e la storia dell’ultimo secolo in 60 capi provenienti direttamente dai loro archivi storici.

Chantelle, Aubade, Simone Pérèle, Lise, Charmel, Maison Lejaby, Lou, Barbara, Princesse Tam.Tam, Implicite, Passionata ed Empreinte hanno deciso di mostrare al mondo i propri tesori per raccontare la creatività e l’innovazione nell’arte della seduzione. Dopo avere toccato le più grandi città del mondo (Parigi, Londra, Shangai, Dubai, Berlino, New York, Toronto, Mosca, Tokyo e Barcellona), l’Esposizione Lingerie Française, organizzata da Promincor, giunge anche in Italia e precisamente a Milano, dove dal 23 luglio al 5 agosto 2015, esporrà i propri capolavori, come partner del Padiglione Francia per l’Expo 2015.

Se vi state chiedendo cosa c’entri una mostra di lingerie con il fil rouge dell’alimentazione e della nutrizione del pianeta dell’Expo, è presto detto. Oltre alla creatività, all’abilità, all’innovazione e alla seduzione, l’Esposizione ruota intorno alla tematica del rispetto per l’ambiente e alla lavorazione attenta allo sviluppo sostenibile, cuore e cardine anche di Expo Milano 2015, nonché del Padiglione Francia. Una mostra imperdibile per tutte le donne che hanno fatto della seduzione una loro arma vincente.

Pinella PETRONIO