Per lungo, lunghissimo tempo, il maglione a dolcevita è stato considerato un capo di abbigliamento noioso, se non addirittura antiquato. Eppure, da qualche stagione a questa parte, abbiamo assistito ad una sua lenta ma inesorabile ascesa, che lo ha portato a diventare uno dei capi must della stagione autunno inverno. Abbiamo visto pullulare su Instagram look con dolcevita, sfoggiati dalle influencer più naturalmente dotate di stile, che ne hanno sancito la definitiva consacrazione.

Look con dolcevita: un grande ritorno

Al contrario di quanto si possa pensare, i look con dolcevita non sono soltanto di matrice minimalista. Non rivelano solo un animo da seguace della corrente essenzialista francese. Benché non possiamo fare a meno di confessare che amiamo quei look che prevedono anche un tres chic basco in testa. Ma offrono lo spunto per interpretazioni varie ed eventuali. Il dolcevita si presta per raffinati look da giorno, così come per conferire un allure parigina a sofisticati look da sera.

Le varianti di questa stagione

Declinato nelle variante monocromatica, over, cropped o aderente al corpo, fluffy, oppure arricchito da trecce o in versione a coste, con silhouette ampia e avvolgente, la maglia a dolcevita è un capo cardine di qualunque guardaroba, che vi viene in soccorso quando non sapete cosa indossare, ma avete la necessità di essere impeccabili.

Look con dolcevita: ispirazioni da Instagram

Le influencer hanno dato libero sfogo alla loro creatività, dando vita a look con dolcevita che giocano con arditi accostamenti cromatici. Che ne prevedono un copioso utilizzo sotto jumpsuit e minidress. Oppure sotto shacket, camicie di flanella, cardigan lunghi e corti. Fa, inoltre, capolino da tailleur giacca pantalone. Viene abbinato a gonne mini, a pantaloni cargo o skinny, oppure ad un sensuale capo di lingerie. Le più coraggiose lo sfoggiano abbinato al balaclava per look di sicuro effetto teatrale.

Insomma, per l’autunno inverno 2021 2022, la maglia a collo alto diventa protagonista assoluta del look. Nella gallery vi proponiamo i nostri look con dolcevita preferiti scovati su Instagram, da cui prendere spunto per le vostre mise.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @alessandraairo, @_jeanettemadsen_, @lindatol_, @tamara, @xeniaadonts, @tamumcpherson, @blancamiro, @emilisindlev, @louloudesaison, @pernilleteisbaek)