Il Salone del Mobile, la Settimana della Moda tra qualche giorno, la Mostra del Cinema di Venezia. È quasi commovente appurare come – un piccolo passo alla volta, preoccupandosi di mettere in atto tutte le precauzioni del caso e facendo tanti scongiuri – tutto sembra stia tornando al suo posto. È così commovente che conclusa la kermesse cinematografica, non abbiamo voglia di infierire su chi sul tappeto rosso ha sbagliato l’abito, ma, passando in rassegna i look sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia 78, ci viene voglia di fare una selezione delle cose belle che abbiamo visto.

Look ma non solo

E di cose belle ce ne sono state tante. Nono solo per ciò che concerne i look sul red carpet del Festival del Cinema, ma anche per quei sentimenti raccontati con gesti, parole importanti e qualche lacrima. Ci viene da pensare al discorso delicato, intimo e pieno d’amore che Roberto Benigni – premiato con il Leone d’oro alla carriera – ha dedicato alla compagna di una vita, Nicoletta Braschi. Oppure agli sguardi innamorati rivolti da Ben Affleck a Jennifer Lopez, che tanto ci hanno fatto sognare con la loro reunion. O, ancora, ci viene da pensare alle lacrime che Paolo Sorrentino non è riuscito a trattenere, mentre ritirava il Leone d’Argento vinto per il suo film È stata la mano di Dio.

Look sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia

Ma, senza perdere di vista il fatto che sempre di moda ci occupiamo, ci preme sottolineare che anche per ciò che concerne i look sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia 78 – insieme a qualche caduta di stile che, oseremmo dire, è quasi fisiologica – molti sono stati gli abiti che ci hanno rubato il cuore. Tante le mise che ci hanno fatto sognare. E forse sperare che un mondo di bellezza è ancora possibile.

Look sul red carpet del Festival: Alcuni dei nostri preferiti

Ci viene in mente, giusto per fare qualche nome, Dakota Johnson in Gucci, Francesca Barra in Emilio Pucci, Serena Rossi in Philosophy di Lorenzo Serafini, Cristiana Capotondi in Alberta Ferretti. E poi ancora Zendaya in Balmain, Mahira Abdel Aziz in Valentino, così come Vittoria Puccini, Levante in Giorgio Armani Privé… Se volete vederli tutto, sfogliate la gallery. Sognate insieme a noi.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. @albertaferretti, @balmain, @maisonvalentino, @giorgioarmani, @gucci, @francescabarra1, @philosophyofficial, @couturevision, @levanteofficial, @prada, Uffici Stampa)