È indubbio che quando pensiamo al capospalla invernale per eccellenza, la nostra mente corre spedita verso i cappotti. Neri, blu, cammello, ma anche a quadri, bianchi, rossi e nei colori di tendenza. Ma cosa indossare per proteggerci dal freddo quando abbiamo voglia di essere eleganti e dare un tocco unconventional ai nostri look invernali? La risposta è una: le mantelle.

Mantelle da indossare per tutto l’inverno

Personaggi delle fiabe, regine medioevali, dame del Rinascimento… le mantelle hanno il magico potere di trasportarci in un mondo fiabesco e senza tempo, che non conosce la frenesia di oggi, di rievocare un mondo sospeso tra balli di corte, troni, corone e titoli nobiliari. Con un risultato che regala alle nostre mise un’impronta sicuramente magica e originale. Calde, morbide e accoglienti, sono caratterizzate da maniche aperte, con abbottonatura frontale o aperte, e spesso corredate da cappuccio che ci protegge in caso di pioggia. E non devono confondersi con i poncho, che invece hanno un foro in prossimità della parte alta dove inserire il collo. Proprio come fosse un maglione.

Le varianti dell’autunno inverno 2022 2023

Le collezioni autunno inverno 2022 2023 ne propongono di diverso genere. Alcune incarnano l’ideale romantico e fiabesco che da sempre le contraddistingue, altre, invece, sono rese moderne da tagli, dettagli, tessuti, silhouette ibride e colori di tendenza. Realizzate in lana, cashmere, velluto o in materiali tecnici (a volte nella variante quilted), le mantelle di questa stagione sono proposte in versione monocromatica, mosse da quadri micro o macro e da righe, impreziosite dal logo monogram che diventa pattern. Potrete scegliere tra modelli lunghi che sfiorano le caviglie, modelli midi che accarezzano i fianchi e, ancora, modelli corti che rivelano il look.

Mantelle: i dettagli che fanno la differenza

Possono, inoltre, essere impreziosite da dettagli glam e sofisticati, come ad esempio bottoni gioiello che le rendono regali, ma anche da piogge di paillettes luccicanti. Oppure da zip tecniche, frange boho e maxi fiocchi da annodare al collo. Insomma, la scelta è davvero ampia. Nella gallery abbiamo raccolto per voi alcuni dei modelli più cool di questa stagione. Da indossare anche nelle giornate delle festività natalizie.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. lungolivignofashion.com, zara.com, mytheresa,com, newchic.com, patriziapepe.com, twinset.com, ralphlauren.com, nanushka.com, cos.com, herno.com, odpcollection.com, @tamumcpherson)