All’appello del revival degli Anni ’90 mancava solo lui. E visto che questo sentimento di nostalgia per quel periodo, certamente più sereno di quello che stiamo vivendo, non vuole proprio abbandonare la moda, i designer non ce lo fanno mancare e ce lo ripropongono come tendenza per questa estate 2017. Oggi i fashionisti lo chiamano belt bag, ma noi preferiamo chiamarlo ancora, proprio come negli Anni ’90, marsupio.

Usato prevalentemente (e con sommo orrore delle donne) dagli uomini che non avendo altro posto in cui mettere chiavi, cellulare e portafoglio lo trovano perfetto (…) per le loro esigenze, il marsupio è diventato di grande tendenza anche per le donne, complici molte star e celebrities che hanno scelto di indossarlo. Una fra tutte Kendall Jenner paparazzata con marsupi all’ultima moda che abbina non solo a look dal carattere sportivo, ma anche a quelli più eleganti.

Sui jeans, gli shorts e le mini skirt, c’è anche chi lo usa sopra i tailleur, le gonne lunghe e abiti eleganti. E se la regola vuole che il marsupio venga indossato stretto alla vita come una cintura o scivolato sui fianchi, sono molte le it girl che hanno scelto invece di usarlo come fosse una piccola tracolla, che fa quasi le veci di una pochette. Da Balenciaga a Chanel, passando per Louis Vuitton e Gucci, molti i designer che ne hanno proposto una rivisitazione, sdoganandolo dalla polvere che lo aveva ricoperto nelle ultime due decadi.

Maxi o mini, in pelle liscia o effetto matelassé, ma anche in materiali tecnici, impreziosito da loghi in metallo o dettagli preziosi, con cintura in pelle o a catena, c’è chi ama addirittura doppiarlo, indossandone due alla volta, che siano gemelli tra di loro o addirittura diversi. Nella gallery, trovate alcune proposte di shopping e idee su come indossarlo.

 

Pinella PETRONIO