È estate, fa caldo, ci si scopre… E invece no. La moda parla chiaro, quest’estate agli abiti corti preferiremo di gran lunga i maxi dress. Dall’allure romantica e chic, comodissimo, fluido, svolazzante e anche sensuale (non sottovalutate mai l’effetto vedo-non-vedo), il maxi dress sarà il nostro perfetto alleato di stile.

Lunghissimi maxi dress in tessuti leggeri e impalpabili scivolano morbidi, accarezzando la pelle abbronzata. Perfetti di giorno in nuance accese o sorbetto insieme all’immancabile bianco, oppure in colorate stampe grafiche (romantiche fantasie floreali, ma anche a righe verticali marinière o multicolor, a quadretti vichy e a motivi geometrici). Sensuali di sera, in nero, in rosso, in oro o argento, quando la voglia di leggerezza si fa sentire prepotente, unita alla voglia di spensieratezza che le vacanze ispirano a tutte.

Anche la moda sente forte il richiamo della leggerezza delle vacanze e porta sulle passerelle abiti lunghi, in tessuti leggeri come nuvole. Nessuna costrizione, nessuna rigidità, niente che rievochi in qualche modo la compostezza delle grigie divise dei mesi invernali. Silhouette scivolate, maniche a sbuffo come batuffoli di cotone, frivoli volant e ruches, pizzo leggerissimo, scollatura off-the-shoulder, sensuali trasparenze, inserti plissé, e silhouette essenziali, la faranno da padroni.

Comode e cool in un colpo solo, senza dovere stare troppo a pensare agli abbinamenti, in città come al mare, long dress e maxi tuniche saranno immancabili nella valigia di queste vacanze o di quei weekend in cui fuggite dalla città per andare a respirare il mare. Perfetti con le sneakers, così come con le ciabattine (di grande tendenza per questa stagione) e i sandali piatti in cuoio (per la sera, magari puntate su nuance laminate, oro, bronzo o argento), si abbinano – nel caso in cui l’aria dovesse farsi più fresca con l’immancabile giubbotto in denim o con blazer leggermente over.

Pinella PETRONIO