Il termine must have non è esattamente il più azzeccato da usare. Nella moda se ne fa un abuso spropositato. Camicie must have, pantaloni must have, scarpe must have… Sembra quasi che tutto diventi un obbligo. Sembra quasi si voglia sottintendere che chi non ha la borsa X della maison Y, il must have appunto, possa essere di diritto considerato l’Ugly Betty della situazione. La verità è che parlare di must have mette a disagio chi legge e eleva ad una posizione di superiorità chi scrive.

Ovvio è che chi scrive conosce le tendenze e sa quello che andrà o non andrà di moda per una determinata stagione. Ma non sarebbe più bello se gli editor di moda cominciassero a parlare di consigli e suggerimenti anziché di must have? Per esempio, questo febbraio, ci siamo innamorate delle Eva mules (tornate di moda dopo qualche anno) di Oscar Tiye, brand amatissimo dalle influencer, dei pajama pants in seta, con stampa geometrica ispirazione anni ’70, da abbinare ad una basica T-shirt bianca e ad una biker jacket.

Insomma, quello che a noi piace fare, in generale, non è imporre, ma proporre. Farvi vedere da che parte gira il vento, raccontarvi la storia di capi e accessori, perché sappiate cosa si cela dietro ad una semplice felpa.

1. Oscar Tiye. Eva mules. Ci piacciono perché sono proposte in colori marshmellow, illuminati da una spilla di cristalli. Perché nella vita abbiamo sempre bisogno di un po’ di scintillio.

2. Acne Studios. Face T-shirt. Ci piace questa tee bianca e non un’altra perché è realizzata in morbidissimo jersey di cotone, ha una silhouette rilassata e uno smile applicato sul petto.

3. F.R.S. For Restless Slippers. Ci piacciono perché questi pajiama pants sono perfetti per un look rilassato e la stampa geometrica ci ricorda molto gli Anni ’70.

4. Golden Goose. Giacca biker in pelle. Ci piace perché non è il solito chiodo. Non tanto per il materiale, che è sempre la pelle, ma per il colore, perfetto per le mise primaverili, e per le lavorazioni con cui è sapientemente trattata.

5. Loewe. Barcelona borsa a tracolla. Ci piace perché è piccola, ma sufficientemente capiente. E poi per il colore delicato, perfetto da abbinare, e perché le tracolle sono comodissime da indossare e ci permettono di avere le mani sempre libere.

 

Pinella PETRONIO