Superstiziose o no, alle tradizioni bisogna cedere, anche perché è divertente coccolare la sposa e farla sentire al centro dell’attenzione.

Oltre all’abito, il velo, le scarpe e gli accessori ci sono delle altre cose, meno visibili, che tutte le donne devono avere il giorno del sì.

Ecco tutto quello che non può mancare alla sposa:

1- Una cosa nuova: Bisogna fare un piccolo dono alla sposa perchè un oggetto mai utilizzato simboleggia la nuova vita che ha inizio. Molte donne scelgono della biancheria intima ad hoc per essere sexy nel pieno rispetto della tradizione.

2- Una cosa vecchia: Una cosa vecchia simboleggia il passato che si deve lasciare alle spalle ma non si deve dimenticare. Potrebbe essere un gioiello di famiglia per rendere partecipe il passato attraverso il presente.

3- Una cosa regalata: Questo oggetto deve essere un regalo ad hoc per la sposa quindi sarebbe carino che ci pensassero le damigelle o i testimoni di nozze. Questo omaggio sta a simboleggiare il supporto alla coppia. Il regalo simboleggia l’importanza dei beni materiali perchè “due cuori e una capanna” è bello ma, in una villa con piscina è meglio.

4- Una cosa blu: La tradizione dice esplicitamente di donare qualcosa di blu alla sposa, data l’antica convinzione di augurare alla coppia dei figli maschi. Adesso potremmo dire che l’augurio per lo sposo e per la sposa è quello della prosperità in generale, meglio ancora se nasce una BELLA femmina. Solitamente la tradizione vuole che si regali alla sposa una giarrettiera con un fiocchetto in raso blu.

5- Una cosa prestata: Prestare qualcosa significa sostenere la coppia sia economicamente che emotivamente perchè gli sposi stanno per creare una nuova famiglia ma anche gli amici hanno la loro importanza…

Crederci o no, perchè rompere la tradizione? Se non altro potrete sempre dire che voi ci avete provato a far durare il matrimonio, fin dall’inizio…

Martina ZANGHI’

[ Torna indietro... ]