In un mondo che ama parteggiare. Che si schiera tra bianco o nero. Tra tacco alto o tacco basso. Noi cominciamo a trovare interessanti le mezze misure. Sempre convinte che il vecchio adagio latino in media stat virtus abbia un fondamento. E che arroccarsi su posizioni nette renda intransigenti e chiusi. Noi amiamo, invece, le sfumature. Le mezze misure. E così, tra le tendenze calzature di questa primavera estate 2023, ci piace proporvi le scarpe con il tacco medio.

Scarpe con il tacco medio

Sdoganate, ormai da qualche anno a questa parte, da un’idea che le considerava solo per signore di una certa età (quante volte abbiamo sentito dire che il mid-heel è da nonna o da vecchia zia?), le scarpe con il tacco medio continuano a spopolare e a prendere le sembianze di mocassini, sandali, pumps, slingback e mules. Spesso indossate anche con calzino a vista, se non addirittura con il super retrò gambaletto, continuando a citare il look granny style.

Le varianti del tacco

Il mezzo tacco prediletto da stilisti e designer continua ad essere sempre quello largo, ma non mancano anche versioni a rocchetto e a stiletto, persino silhouette scultoree. Purché non superi mai i 6 cm. Versatili, comode, pratiche ed estremamente cool le scarpe con il tacco medio hanno conquistato non solo i designer, che le propongono a iosa nelle loro collezioni, ma anche influencer e donne che stanno lontane dai riflettori, ma che amano essere trendy senza rinunciare al comfort. Il loro successo è stato sancito anche dalle catene di abbigliamento fast fashion che le hanno rubate dalle passerelle e realizzate in versione low cost, in modo da renderle più accessibile ai portafogli di tutte.

Scarpe con il tacco medio per la primavera

In pelle, canvas o suede, sono realizzate in nuance pastello, colori neutri e nude (giusto per fare qualche esempio), è arricchite talvolta da accessori speciali – come spille incrostate di cristalli, glitter, fibbie, fiocchi… – che le rendono perfette anche per serate speciali. Nella gallery trovate la nostra selezione per questa stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @thestreetpie, zara.com, hm.com, farfetch.com, dior.com, gucci.com, rogervivier.com, chanel.com, gucci.com, giuseppezanotti.com, zalando.it, sergiorossi.com)