Anno nuovo vita nuova, recita un vecchio detto. Facile a dirsi, difficile a farsi. Anche perché il cambiamento, sia esso personale o sociale, non avviene nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio. Cambiare significa mettere in moto una macchina lenta, che ha bisogno di tempo e pazienza. E se certamente non possiamo cambiare quello che non ci va, nel giro di pochi giorni, possiamo quanto meno auspicarci che almeno nella moda alcune cose cambino un tantino più velocemente. Anche perché sono tanti i trend che non vorremmo più vedere nel 2019.

Trend che ci siamo stancati di vedere glorificati come must, come iper super mega tendenze e che invece a nostro avviso sono iperboliche esagerazioni, inutili virtuosismi, talvolta spacciati per sperimentazione, che pare vogliano sopperire – al di là dei corsi e ricorsi storici – alla mancanza di idee. Ne abbiamo individuati cinque in particolare.

Trend che non vorremmo più vedere nel 2019

– Le fantomatiche ugly shoes. Non importa di quale marchio siano, da quale mente siano state partorite. Se sono ugly ovvero brutte, non vogliamo più vederle. La moda dovrebbe aiutarci a sentirci più belle, non più brutte.

– I jeans a vita alta. Donano difficilmente. Belli sono belli. Ma il problema è che – siamo oneste con noi stesse – non abbiamo il fisico delle super modelle degli Anni ’90. Per fortuna o purtroppo. Ma forse più per fortuna.

– I ciclisti. Una nota dolente, perché questa tendenza che, da quello che abbiamo visto sulle passerelle della primavera estate 2019, sarà tra le più gettonate non è ancora nemmeno giunta nelle strade delle nostre metropoli.

– I loghi. Micro, macro, come stampa all-over. Sono stati tra i trend più forti dell’ultimo anno e pare lo saranno anche del prossimo. E se da una parte comprendiamo l’esigenza dei brand di riappropriarsi del proprio heritage, tornando al proprio DNA, dall’altro continuiamo a pensare che questa sovraesposizione di loghi rimanga un po’ cafona.

– Il vinile. Troppo bondage, troppo rigido, troppo lucido. Troppo. È il materiale meno confortevole esistente sulla faccia della terra. Va bene per gli accessori, me perché per gli abiti?

 

Pinella PETRONIO