Non è facile approcciarsi a questa tendenza eliminando preconcetti e pregiudizi. Perché la verità è che in molti, quando sentono parlare di zoccoli di legno, pensano ai tulipani. All’Olanda e ad Hansel e Gretel. Al personale ospedaliero. Oppure ad Heidi e ai tirolesi. Eppure se provate ad aprire un po’ la mente vi renderete facilmente conto del potenziale incredibile che hanno queste calzature, icone degli Anni ’70.

Zoccoli, come abbinarli

Indiscussa, se di icone degli Anni ’70 si parla, è la hippy vibe così come l’aura boho chic. Ma se riuscissimo a superare i preconcetti di cui sopra ci renderemmo facilmente conto che gli zoccoli possono riservarci grandissime sorprese, ma solo se impariamo ad abbinarli. Per esempio, se volessimo renderli eleganti, potremo indossarli sotto un paio di jeans ed una camicia bianca. Oppure con leggings o pantaloni avvitati e blazer sartoriale oversized. Trattandoli, cioè, come se fossero dei mocassini.

Ma anche con…

Ma gli zoccoli ci piacciono anche in abbinamento ad uno shirt dress, su cui adagiare sopra un morbido cardigan. Sotto un abito leggero in stampa floreale, un maxi dress in maglia, una gonna a ruota e una camicetta, dei pantaloni di pelle. Le fashioniste, inoltre, si concedono – fuori dalle occasioni formali – di indossarli anche con spessi calzettoni tono su tono o a contrasto.

Zoccoli per la primavera estate 2023

Insomma, sembra evidente che questa primavera estate 2023 non ne potremo fare a meno. E se è vero che il trend degli zoccoli di legno viene sempre consacrato dalla strada, altrettanto vero è che viene lanciato dalle passerelle, dove i designer ne hanno proposti di ogni foggia. Con le borchie, con le punte quadrate che si alterano a quelle rotonde, con cinturino slingback, con la fibbia, tacco alto o flat… sempre con spessa suola di legno, ça va sans dire. Nella gallery abbiamo selezionato i nostri modelli preferiti di questa stagione, da indossare seguendo i nostri suggerimenti per gli abbinamenti o facendo galoppare la vostra creatività.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. ba-sh.com, patriziapepe.com, longchamp.com, waltercalzature.it, acnestudios.com, gioieitaliane.it, zara.com, ancient-greek-sandals.com, patriziapepe.com, luisabelotti.com-it, chloe.com, toryburch.com, @carodaur)