Come quelli indossati da Gretel. Come quelli indossati da Joni Mitchell negli Anni ’70. Come quelli che vediamo nelle corsie degli ospedali indossati da medici e dagli infermieri. Come quelli che ci fanno pensare ad Heidi, alle popolazioni scandinave e alle Alpi tirolesi. Chi lo avrebbe mai detto che gli zoccoli di legno sarebbero tornati tendenza? Ma soprattutto chi avrebbe mai detto che gli zoccoli di legno sarebbero diventati oggetto di culto, pezzo chiave dei look primavera estate 2021?

Zoccoli di legno, tendenza primavera estate 2021

E invece, la moda ci sorprende ancora. E così dopo essere planati la scorsa stagione sulla passerella di Gucci – quasi un po’ per provocazione -, li abbiamo rivisti nella collezione di Hermès, che li ha realizzati in pelle, proposti in tre nuance con piccole borchie metalliche e cinturino. Con tutto il fascino che le ugly shoes esercitano ormai da qualche tempo sui nostri animi fashionisti. Suola in legno, spesso chunky, e tomaia in pelle ma anche in suede, talvolta con piccole borchie, sono diventati un vero feticcio delle influencer, che li hanno indossati già a partire dallo scorso inverno abbinati a collant pesanti e calzettoni di lana. E che li indosseranno anche questa estate.

Come indossarli

Con i jeans – magari a zampa d’elefante per rivivere in pieno atmosfere ed estetica Anni ’70 -, con abiti leggeri e lunghi, maxi gonne a stampa floreale, mini dress in pizzo sangallo, ma anche blazer sartoriali e giacche di pelle. Folkloristiche, si fanno portavoce di un’estetica rilassata e casual, di un savoir faire tutto artigianale che racconta di antiche tradizioni. E se, per questa stagione, la versione classica rimane sicuramente quella più di tendenza, gli zoccoli di legno sono declinati anche nella variante mules, con tacco largo più o meno alto, nella versione sandali, con fascetta sul tallone e tomaia in tessuto anziché in pelle (molto gettonata la variante iper logata) o ancora con suola platform.

Nella gallery trovate una selezione dei nostri modelli preferiti: da quelli più tradizionali a quelli più trendy.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Matchesfashion.com, SwedishHasbeens.com. Zara.com, Mango.com, Garrice.com, LeFollieShop.com, @dzoye, @thecloglife)