Non avremmo mai pensato, nemmeno nelle nostre più fosche previsioni, di ritrovarci in una situazione di così forte emergenza. Il Coronavirus è arrivato nelle vite di noi italiani, minacciando le nostre vite e sconvolgendo le nostre abitudini. Abitudini piccole – come quella di andare al bar a fare colazione o vedere un’amica per un bicchiere di vino – e grandi, anche come quella di andare ogni mattina in ufficio, dopo avere portato i bimbi a scuola, stravolte dal maligno. Obbligati secondo le direttive del governo – estese da stamattina a tutta Italia -, a rimanere a casa per limitare la diffusione del contagio che ha già piegato la Sanità Lombarda e minaccia di piegare anche il resto d’Italia, sui social in tanti si sono adoperati a creare delle attività volte ad attenuare noia e preoccupazione. Tra queste una di quelle che ci è maggiormente piaciuta è la #25giorniacasa challenge.

#25giorniacasa: La challenge di Alice Avallone

Dietro questa iniziativa troviamo Alice Avallone, digital storyteller (insegna alla Scuola Holden di Torino) e scrittrice, che su BeUnsocial ha pubblicato un calendario di “di attività che potranno unirci a distanza, alcune semplici altre meno, ma tutte rigorosamente casalinghe“. La sfida, partita proprio ieri, durerà fino a giovedì 2 aprile, propone di “tenerci compagnia con 25 condivisioni, a suon di hashtag #25giorniacasa – come fosse un grande calendario dell’avvento collettivo. Prendetelo per quello che è: un gioco“.

Sul sito si legge ancora “Potete accettare la sfida ogni giorno, oppure solo di tanto in tanto. Potete sfidare gli amici taggandoli sui social (meglio se Instagram, ma a voi la scelta), oppure lasciare perdere. Potete scrivere una didascalia lunghissima; potete scrivere un paio di parole. E, se arrivate in ritardo, potete recuperare le sfide già passate indicando il tema“.

Questo il calendario che seguendo le indicazioni, potrete usare sui vostri social.

#25giorniacasa esorcizzare la paura

La #25giorniacasa non è solo un modo per esorcizzare la paura, ma propone un interessante spunto di riflessione. Siamo persone fortunate, abbiamo case calde, dotate di wi-fi, di libri e di TV. Prendiamola come un’occasione per fermarci, per godere quel tempo che tutti ci lamentavamo di non avere, per riappropriarci dei nostri spazi e fare tutto quello che avevamo procrastinato, come ad esempio mettere in ordine la libreria e la dispensa o controllare la scadenza delle spezie…

Un modo per raccontarci e fermarci

Questa challenge inoltre ci darà modo di raccontarci, dandoci modo di consigliare il nostro film, la nostra serie TV e la nostra canzone preferiti, di dire qual è il nostro libro del cuore o quello che ci ha cambiato la vita, un quadro che ci emoziona o, ancora, la copertina che rispecchia il nostro umore. Se avete voglia di farla, taggate anche il profilo instagram di Bellaweb, saremo pronti anche noi a farla con voi.

Pinella PETRONIO