Ci aspettano tempi duri, non è divertente ma è la realtà. Purtroppo dobbiamo darci una mossa e agire di conseguenza. Non sappiamo cosa ci aspetta tra inflazione, guerra, caro bollette, nuovo governo, purtroppo abbiamo e avremo qualche ‘gatta da pelare’ e che possiamo fare? Proviamo a mettere in pratica 5 trucchi per risparmiare qualcosa ogni giorno. Lo sappiamo, non per tutti è possibile risparmiare ma per chi può e per chi è in cerca di qualche consiglio utile, ecco cosa fare ogni giorno:

1 – La costanza può essere una chiave di volta per avere successo e rendere il risparmio una buona abitudine. Per cominciare è utile, anzi diremmo indispensabile, tenere traccia delle spese quotidiane, settimanali, mensili. Ci sono diversi excel in rete già pronti che possono essere compilati. Basta abituarsi e segnare tutto, in questo modo abbiamo un punto di partenza e possiamo agire al meglio in base ai nostri obiettivi di risparmio.

2 – Di alcuni acquisti possiamo fare a meno senza rinunciare al piacere della ‘fruizione’, in altri casi è un piccolo sacrificio che possiamo scegliere di fare oppure no. La colazione al bar ad esempio è molto costosa e se è un’abitudine quotidiana va ponderata, è una cosa ‘comoda’ o ci regala veramente soddisfazione? Se è una cosa che ci rende felici ok altrimenti cambiamo abitudini perché se pensiamo di spendere almeno 2.50-3 euro al giorno per cappuccino e brioches siamo a poco meno di 100 euro al mese solo per la colazione. Dunque, semplicemente lasciamo che la consapevolezza ci guidi negli acquisti di ogni giorno.

5 consigli salva portafoglio da seguire subito

3 – Controlliamo spesso gli abbonamenti alle piattaforme streaming, alle compagnie telefoniche, alla palestra, alle app sul telefono. Insomma ci sono sempre molte opzioni e se abbassiamo le antenne non ce ne renderemo conto. Ci vuole impegno ma solo così possiamo risparmiare qualcosa ogni giorno senza rinunciare ai servizi erogati.

4- Organizziamo gli acquisti e gli spostamenti e spegniamo tutti i device elettronici in casa. Il risparmio quotidiano fa la differenza. Prendiamo i mezzi pubblici invece che la macchina o utilizziamo il car sharing con amici, parenti e colleghi per suddividere le spese. Facciamo la lista della spesa e acquistiamo nei negozi in cui è conveniente non tutto in un solo supermercato, pian piano si impara a farlo automaticamente. Lo stesso vale per i device a casa, utilizziamo le multiprese col pulsante, basterà premere Off per spegnete tutti i device con un solo click.

5- Questa è una regola vecchia come il mondo ma efficace. Il caro e vecchio salvadanaio in cui mettiamo dentro qualcosa ogni giorno. Il resto in monete che ogni giorno ci ritroviamo nel portafoglio e se possiamo anche tutti i 5 euro che ci ritroviamo a fine giornata. Senza sforzi si possono ottenere delle piccole cifre da investire in quello che ci va, cene fuori, cinema, discoteca, concerti, ecc ecc…

MaZ
Photocredit favim.com