Senza dubbio, una delle migliori abilità di vita  è la capacità di valutare accuratamente il carattere e la personalità di una persona.

Di tutti i molti metodi diversi, ne ricordiamo  sette che possono portare ad una lunga amicizia l’avvertimento di lasciar stare o anche di troncare.

1. Come mantengono i loro impegni

Non sono sempre grandi impegni ma possono essere ugualmente significativi:

  • “Ti farò sapere della riunione entro venerdì.”
  • “Sarò lì in 5 minuti.”
  • “Ti chiamo alle 18:00.”

La vita ci porta di fronte e imprevisti, ma se noti uno schema in cui qualcuno non riesce a portare a termine regolarmente, i propri impegni significa che non è affidabile, non si ritiene responsabile delle cose che dice o non tiene in grande considerazione le persone con cui si comporta in questo modo.

2. Come trattano i sottoposti

Un test comune è il modo in cui le persone trattano il personale di servizio nei ristoranti, nei caffè, ecc.  Ma non basta, anche sconosciuti per strada. Persone che vendono fiori sul marciapiede. Bidelli. Persone al di sotto della loro posizione al lavoro. Come qualcuno tratta quelle persone o ne parla? Può dirti molto.

3. Com’è la loro macchina

Ovviamente, se puoi visitare la casa di qualcuno, ancora meglio. Ma ogni volta che sali in macchina con qualcuno ottieni informazioni importanti su di lui, la sua identità, i suoi comportamenti e come pensa e si sente.

4. Come si comportano quando commettono un errore

Tutti commettiamo errori. Ma quando viene fatto notare come rispondono le persone?

  • Si scusano e si impegnano a evitarlo?
  • Fanno scuse, si mettono sulla difensiva o tacciono?
  • Ti incolpano, ti accusano di renderlo un grosso problema, o tornano indietro nel tempo ed elencano le tue trasgressioni (che non hanno mai menzionato prima e hanno risparmiato solo per questa occasione)?

La vera cifra di una persona non è il modo in cui si comporta quando le cose vanno bene; è come si comporta quando le cose non vanno bene.

5. Come si comportano quando commetti un errore

D’altra parte, se commetti un errore onesto e chiedi scusa, come rispondono?

  • Ti rispettano e condividono come si sentono? Lo prendono con calma?
  • Rendono le cose personali e dicono: “Tu ____ sempre” o “Non _____ mai?”
  • Ti sminuiscono, portano rancore o insultano il tuo carattere, intelligenza, ecc.?

La risposta è piuttosto facile, no?

6. Come si comportano con le persone da cui vogliono qualcosa

Alcune persone hanno una “doppia personalità”:quando alcuni ragazzi vedono le donne da cui sono attratti, improvvisamente si comportano in modo amichevole e felice per poi tornare ad essere loro stessi quando se ne vanno. Il problema di persone come queste è che non hanno un senso di sé consolidato, chi sono cambia a seconda delle persone con cui parlano.

7. Come la loro vita reale si confronta con la vita sui social media

Hanno sempre bisogno di mettere in scena uno spettacolo o mostrare ogni dettaglio “straordinario” della loro giornata, anche se la loro vita è ordinaria? Può dire molto su come una persona pensa, come si sente e cosa la motiva. Ancora una volta, lo scopo di questi controlli non è giudicare qualcuno.

Serve semplicemente a valutare la personalità di qualcuno – in quel momento – e vedere se è in linea con i tuoi valori, i tuoi obiettivi e ciò che è importante a te.

Silvia GALLI 

Tratto da un intervista a Anthony J Yeung

photocredit Priscilla du Preez for Unsplash