Ne abbiamo sentito parlare nell’ultimo periodo, il test della personalità sta catturando molta attenzione e anche sulle dating app capita di trovare dei profili in cui è esplicitato il il risultato dell’ Enneagramma Test.

Si tratta di un test molto simile al classico test Myers-Briggs Type Indicator (MBTI) che in alcuni casi è utilizzato dalle Risorse Umane durante i colloqui, soprattutto all’estero. Come l’MBTI, il test dell’Enneagramma aiuta a trovare e capire meglio tutte le tipologie di personalità e le loro caratteristiche.

Test della personalità: caratteristiche

Ci sono nove tipi di enneagramma e, secondo l’Enneagram Institute, “è comune trovare un po’ di te stesso in tutti e nove i tipi, anche se uno di loro dovrebbe risaltare”. Questa parte più presente è chiamata personalità base “L’Enneagramma ha origini molto antiche e in realtà risale agli scritti di Pitagora nell’antica Grecia ma di recente si è evoluto e si è integrato con le esigenze del tempo e della società.

Non si tratta di un test particolarmente complesso o lungo, in 10-15 minuti si riescono ad elaborare tutte le risposte ed effettivamente, non si rimane stupiti, anzi. Si tratta di una conferma, una riflessione sulla propria personalità che con un po’ di consapevolezza è già ben chiara a chi si sta approcciando al test.

Ci sono nove personalità nel test e sono tutte caratterizzate da specificità che molto spesso si intersecano l’una con l’altra. Enneagramma infatti deriva dalle parole ennea e gramma ossia 9 e segno e significa disegno a nove punte.

Test della personalità: how to

Come fare il test della personalità? Abbiamo trovato un test online gratuito che permette di avere un risultato immediato, enneagram-test.net.

Perché farlo e perché invece non dovremmo farlo affatto? Entrambe le scelte sono legittime ovviamente. Può trattarsi di semplice curiosità oppure di una perdita di tempo a seconda dell’atteggiamento che adottiamo al riguardo. Ogni esperienza, soprattutto se siete interessati ad una conoscenza più profonda di voi stessi va presa ‘con la giusta attenzione’. Se avete molte aspettative è meglio chiedere ad un professionista che vi aiuterà a cogliere gli aspetti più consoni alla vostra aspettativa, altrimenti è proprio come un gioco, un modo per passare una serata con gli amici facendo qualcosa di diverso.

MaZ