Non mentiamoci, tutti accantoniamo le emozioni più dure.

Quando arriva un’ondata di emozioni negative, spesso diciamo “No” e affrontiamo un libro. O Netflix. O il letto. O un bicchiere di vino. Qualunque cosa possa ripararci dalla tempesta della depressione, dell’ansia, della solitudine, della rabbia, della colpa, del dolore o di qualunque emozione non ci piaccia affrontare in quel momento.

Ma in fondo, dopo vari percorsi di analisi, o anche solo per sentito dire, sappiamo bene che questo non è un ottimo meccanismo per far fronte, anzi, è spesso molto controproducente.

“Quando sei impegnato a paralizzare i tuoi sentimenti, i tuoi cattivi sentimenti si trovano nell’altra stanza e si stanno allenando “ , tendono a sottolineare tutti i terapisti “Quindi, quando avrai finito  il tuo bicchiere di vino, o di guardare Netflix o qualsiasi altra cosa stessi facendo per intorpidirti, ed entri nell’altra stanza, è opportuno che tu arrivi preparato, fermati e pensa, rifletti Le tue emozioni sono peggiori di prima. Questo perché hai dato loro tutto quel tempo e spazio per essere più forti”

Quindi qual è l’alternativa? 

Bene, per iniziare, dobbiamo essere in grado di percepire i nostri sentimenti. Ma non è così semplice come sembra. I terapisti tendono a usare “feel your feelings” come abbreviazione di un processo a più fasi per  riconoscere e gestire le proprie emozioni in modo sano, un processo che è noto come regolazione emotiva. “Ci sono due momenti nella percezione di un’emozione, in un primo momento c’è l’emozione che sorge, e poi c’è la scelta che si fa: cioè se si vuole o non vuole affrontare questa emozione”

Questo è un momento particolare, la pandemia e il lockdown hanno fatto esplodere sentimenti ed emozioni che sembravano sopite, come addormentate sotto la cenere, ma se abbiamo la capacità di tollerare il disagio e anzi, sfruttare queste emozioni ingombranti trasformandole in qualcosa di gestibile, allora ci sono molte probabilità che questo sia un momento positivo, un momento di crescita.
Sviluppare modi per dare tempo e spazio ai nostri sentimenti più duri, alle emozioni più difficili è particolarmente importante in questo momento.
Silvia GALLI