Abbiamo da poco ripreso ad uscire un po’ di più, ad andare all’aria aperta, tra poco potremo rientrare in palestra o in piscina, possiamo già andare dal parrucchiere e dall’estetista (finalmente!). Con tantissimi accorgimenti e attenzione stiamo tornando ad una nuova normalità, possiamo rimanere dentro la nostra regione e i primi di Giugno probabilmente potremo, a discrezione delle regioni, capire se potremo viaggiare almeno in Italia. Ci sono tante domande e poche risposte, per chi invece ha voglia di evadere non ci sono certezze. Le vacanze, per i fortunati che possono permettersele, sono ancora incerte, dunque stanno nascendo delle realtà che accontentano i ‘viaggiatori’ che in questo momento non possono viaggiare. Un’idea carina o almeno curiosa è quella dei virtual retreat un’opzione interessante per una vacanza almeno sprirituale.

Virtual retreat: di cosa si tratta

I virtual retreat sono dei percorsi online che ricreano e propongono dei percorsi che si ispirano ai ‘retreat’ fisici che si fanno solitamente in luoghi isolati e bellissimi. Dei ritiri spirituali ma online in modo da perseguire il benessere, imparare a meditare e a fare yoga e perché no praticare e fare networking con persone che hanno le stesse nostre esigenze.

In ritiro spirituale senza uscire da casa: ecco come

Abbiamo scovato alcune proposte interessanti (in lingua inlgese!) dedicate a chi ama lo yoga, la meditazione o semplicemente ha bisogno di ritrovare il proprio equilibrio fisico ed emotivo. Ecco una piccola selezione di Virtual retreat da tenere d’occhio:

Si chiama escapehaven ed è un programma davvero completo e vario per adattarsi a diverse richieste. L’esperienza è pluriennale con percorsi nella meravigliosa isola di Bali. Questa expertise è stata applicata in questo percorso virtuale che stimola e riequilibra l’equilibrio mentale. “Non c’è momento migliore per concentrarsi sul tuo benessere di adesso e lo rendiamo facile e semplice con un programma di benessere quotidiano curato che ti lascerà irradiato con un senso di benessere olistico che non hai mai sperimentato prima” si legge sul sito. Un ritiro virtuale di 6 settimane appositamente progettate per trasformare dall’interno verso l’esterno. Il corso offre gli strumenti e le tecniche necessarie “per riscoprire e provare la migliore versione di te stessa” senza dover lasciare il comfort di casa tua.

Soul Adventures è un programma di 40 giorni ricco di insegnamenti e consigli per incrementare il proprio potere spirituale. Creato da Trish Whelan è un programma online che guida attraverso un viaggio di ritorno verso l’anima, attraverso pratiche di yoga quotidiane filmate sulla magica isola di Ibiza. “Journey To Joy At Home” si legge sul sito, “fonde la tecnologia dei codici QR con le antiche tecniche di Kundalini Yoga per offrire agli utenti un’esperienza di auto-cura, autorizzante e di massima qualità, accessibile da qualsiasi luogo”.

Stare a casa e meditare: ecco come fare

Xplore Global Retreat Experiences è un programma attentamente curato di lezioni dal vivo guidate da professionisti del settore che insegnano e propongono ‘healing tips’ provenienti da tutto il mondo. Si imparano consigli pratici di guarigione con esperienze che includono yoga mattutino, seminari pomeridiani e conferenze, incontri virtuali con conversazioni a tema e rilassanti sessioni di Sound Bath o Yoga Nidra.

Sedona Self-Love Retreats raccoglie differenti proposte tutte dedicate al miglioramento spirituale e psicologico. Ogni pacchetto è sinergico dunque possono essere svolte diverse esperienze oppure si possono creare dei percorsi personalizzati e ad hoc a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Qualche esempio? Il Virtual Self-Love Retreat Sessions che dura meno di due ore e aiuta a connettersi meglio con i propri sentimenti e la propria anima. Molto interessante anche l’Astrology reading, anche questo al massimo di due ore, in cui un esperto astrologo leggerà la mano rispondendo a tutte le domande del caso.

Om Swami raccoglie una selezione di corsi di diverse tempistiche. Ci sono quelli dedicati alla meditazione, allo yoga ma anche all’astrologia e all’insegnamento sulla gestione delle emozioni e della parsonalità. Il virtual retreat fornisce istruzioni e video per essere seguito da tutti ed in ogni parte del mondo con dei video e delle mail con la possibilità di interagire con gli altri partecipanti alle sessioni.

MaZ