Abbiamo sentito parlare di consapevolezza o di lavorare per essere più presente e nel momento, ma hai sentito parlare di masturbazione consapevole ? Fondamentalmente si tratta di prendere i principi della consapevolezza e incorporarli nella masturbazione per rendere l’esperienza più piacevole. 

La masturbazione consapevole è l’unione di due potenti abitudini che migliorano la salute – consapevolezza e masturbazione – per rendere quest’ultima ancora più piacevole e per apprendere la prima a un livello ancora più profondo”. Proprio come sembra, la masturbazione consapevole è quando ci si impegna nel piacere personale pur essendo consapevoli. “La consapevolezza è quando la mente e il corpo sono nello stesso posto (al contrario di quando il nostro corpo fa una cosa e la nostra mente pensa a un’altra)”, dicono gli esperti “È quando ci impegniamo pienamente nelle sensazioni del momento. Durante la consapevolezza, quando inevitabilmente si presentano i pensieri, li lasciamo andare senza giudizio.

I benefici della masturbazione consapevole sono numerosi e includono:

  • Più piacere
  • Orgasmi più intensi (se si verificano orgasmi)
  • Una migliore consapevolezza del proprio corpo e di cosa ci fa stare bene e cosa no
  • Per coloro che sono tormentati dal senso di colpa o dalla vergogna per la masturbazione, una diminuzione di quei sentimenti negativi
  • Stress ridotto
  • Meglio dormire

La masturbazione consapevole può avere effetti positivi anche sul sesso di coppia?

In primo luogo, la masturbazione consapevole aiuterà le persone a imparare cosa li fa sentire bene”, sostengono i terapisti spiegando che sapere cosa ti piace da solo è essenziale per ottenere ciò che ti piace con un partner . “Inoltre, durante il sesso con il partner, gli individui sono spesso distratti dai pensieri e aver praticato abilità di consapevolezza quando sono soli aiuterà a usarli durante il sesso con il partner per lasciare andare tali pensieri senza giudizio e focalizzarsi nuovamente sulle sensazioni del momento.  La consapevolezza è la migliore amica del sesso e questo vale sia per il sesso da soli che in coppia.

Prima di passare alla masturbazione, è meglio sviluppare una pratica quotidiana di consapevolezza tramite un’app come Calm o Headspace, o praticando la consapevolezza durante le attività quotidiane come lavarsi i denti o lavarsi le mani. Quindi, applica questa mentalità al piacere personale.

Redazione