I gioielli? Non sempre si indossano per mera vanità, ma anche per evidenziare un legame indissolubile che solo un grande amore sa creare.
E quale amore è più grande di quello di una mamma per il suo bambino?

Tutto ciò ritorna come un leitmotiv leggero, ma fortemente presente, nella collezione Doppi creata da Beatrice Mezzanotte, che, con il suo logo BeA, ha voluto rendere omaggio alla maternità in un modo del tutto originale.

Dopo anni di esperienza come designer di gioielli di alta gamma, e dopo la nascita dei suoi figli, Beatrice Mezzanotte ha dato vita ad una linea di gioielli che vogliono celebrare la nascita di un affetto profondo e indissolubile “al di là dello spazio e del tempo”.

E allora, ecco gioielli da vivere insieme, uno grande e uno più piccolo, per la mamma e il suo bambino, che si stringono, così, in un abbraccio virtuale e indissolubile.

Si tratta di un pensiero delicato e tangibile che permette di festeggiare al contempo madre e figlio, spezzando così l’annoso emblema “quando un bimbo viene al mondo, a chi si fa il regalo? Alla mamma o al suo piccino?”.
Con un gioiello della serie Doppi, infatti, il pensiero va ad entrambi, come è giusto che sia.

Ma non solo, perché le creazioni di BeA sono pezzi unici, ognuno dei quali viene disegnato su carta, poi realizzato in cera con una stampante 3D e infine lavorato a mano fino a farlo diventare reale.
La produzione finale è poi affidata a un laboratorio orafo di Arezzo con cui Beatrice ha costruito nel tempo una vera e propria partnership.

Incuriosite da questa proposta unica nel suo genere, abbiamo voluto fare qualche domanda alla creatrice di questa splendida e tenera collezione, per conoscerla meglio, ma anche per capire da cosa è nata la sua idea.

Beatrice, i tuoi gioielli sono originali ed unici nel loro genere. Si tratta di un’idea che avevi già in mente prima di diventare mamma o ti hanno ispirato i tuoi figli e l’esigenza di trascorrere più tempo con loro?
La mia formazione professionale è sempre stata nell’ambito del design di gioielli e negli anni ho collaborato con diversi brand.
L’esperienza di diventare mamma mi ha dato la spinta e la direzione giusta per creare qualcosa di unico, di mio, immaginando gioielli che parlassero di legami affettivi: non solo dello speciale rapporto tra mamma e figlio, ma di tutte le relazioni importanti della nostra vita.

Considerando la tua esperienza personale, la maternità rende più creative, oltre che multitasking?
Io credo che la maternità riveli il meglio della nostra indole; sicuramente ho imparato a sfruttare tutto il tempo a mia disposizione: ogni ritaglio è più che prezioso per seguire o portare a termine una buona idea!

In un’epoca in cui si tende a regalare, soprattutto ai bambini, ciò che serve, perché optare per un tuo gioiello? Per la sua unicità o per la gioia di condividere qualcosa di prezioso con qualcuno di ancora più prezioso?
Un antico detto cinese dice: “Se hai due soldi usane uno per comprare il pane e nutrire il tuo corpo. Con l’altro compra un fiore per nutrire il tuo spirito”.
La gioia di condividere gli affetti rende più piena la nostra vita: con le mie creazioni spero di dare a tutti la possibilità di portare sempre con sé un piccolo segno di questa magia.

Ora che si avvicina il Natale, e con esso la corsa al regalo perfetto ed originale, ci dici dove è possibile trovare i tuoi bellissimi gioielli?
Nel sito Bealegamipreziosi.it trovate tutta la collezione in corso oltre ai punti vendita sul territorio (Bealegamipreziosi.it/shop-sul-territorio/) e online (Bealegamipreziosi.it/shop-online/). Scrivendo poi a info@bealegamipreziosi.it si ha la possibilità di comprare online o richiedere personalizzazioni.

Vera MORETTI