Nel Terzo Millennio non si può immaginare un mondo, e una vita quotidiana, senza smartphone, e non solo perché si rimane connessi con parenti, amici, colleghi tramite telefonate, messaggi e social network.
A semplificarci la vita ci sono anche una infinita serie di app, capaci di guidarci negli spostamenti della giornata e, in alcuni casi, risolverci alcune piccole e grandi magagne.
Se quelle dedicate agli uomini si occupano principalmente di sport, informazione e motori, quelle che meglio supportano la vita frenetica delle donne spaziano dalla bellezza alla cucina, senza dimenticare il benessere e il relax.

Ecco qualche esempio, a cominciare dal desiderio, ma spesso anche dalla necessità, di presentarsi sempre al meglio. Non possiamo certo permettere di fare brutta figura davanti ad un cliente importante o apparire sciatte e trafelate durante un fuggevole appuntamento galante in pausa pranzo!
Ad aiutarci ecco @specchio (iPhone) e Camera Mirror (Android), con le quali è possibile avere sempre a disposizione uno specchietto per controllare il make up.

Per le patite di social network, che non vogliono perdersi neppure un aggiornamento ma non hanno nemmeno tanto tempo a disposizione, ecco Flipboard, che trasforma in rivista sfogliabile gli account preferiti dei vostri social network.

Vi trovate in una città sconosciuta, italiana o straniera che sia, e non sapete come raggiungere quella piazza o quel monumento? Vi vengono in soccorso MetrO (iPhone) e aMetro (android), tramite le quali consultare la mappa delle linee metropolitane di tutto il mondo.

In primavera, con il pensiero fisso alla prova costume sempre più imminente, si cerca di cambiare il proprio stile di vita e nutrirsi al meglio, ma spesso servirebbe una guida chiara e semplice da usare. Con il Dizionario Alimentare (Android) è possibile gestire la dieta in maniera bilanciata consultando le informazioni nutrizionali di più di 1000 alimenti, mentre con Stai in forma alimentazione e allenamenti (iPhone) si possono pianificare dieta ed allenamento giornaliero in base a obiettivi specifici.

Chi invece ha la fissa del make up e ci tiene a fare sempre bella figura, su Clio Channel (Android) e Clio MakeUp (iPhone) si possono consultare gratuitamente i video di Clio Zammatteo, mentre MakeUp aiuta a scegliere con facilità e senza toppare clamorosamente il make up più adatto per la giornata, testando l’abbinamento di rossetti, blush, ombretti e mascara utilizzando una vostra fotografia.

Per il tempo libero, si rivelerà imperdibile Audible, app di proprietà di Amazon, nata dall’idea che è sempre più difficile trovare il tempo per leggere un bel libro. E allora, ci pensano gli audiolibri, a portata di orecchio e di telefono.

Le amanti dei selfie, infine, sempre alla ricerca dell’immagine perfetta da postare sui social, si innamoreranno di Facetune, un Photoshop a portata di smartphone che elimina magicamente imperfezioni, occhiaie e luminosità, per un risultato degno delle star.

Vera MORETTI