Dopo essere stati single di ritorno, capita, fortunatamente, spesso, che ci siano anche gli “appuntamenti di ritorno”, quelli che si hanno dopo la rottura di una relazione se non, addirittura, dopo un divorzio.

Il pensiero di rientrare in scena e ricominciare da capo la vita sentimentale dopo aver divorziato fa paura. Non lo ricopriremo di zucchero.

La maggior parte delle persone che si sposa non ha più intenzione di far parte della scena dei single, ma sfortunatamente non si sa cosa riserva il futuro.
Con lo spettro del divorzio appena dietro le spalle avere delle opportunità per la vita 2.0 è un’opzione non da poco, anche se è molto più facile a dirsi che a farsi, e si corre il rischio di non essere pronti a rientrare in pista non appena l’inchiostro si asciuga sui documenti di divorzio, ma con i giusti consigli si può arrivare.

1. Prenditi il tuo tempo.

Essere di nuovo single ti offre la libertà di iniziare a incontrare nuove persone entusiasmanti. Vero. Ma che fretta c’è? Assicurati di avere il tempo e lo spazio per apprezzare davvero questo grande cambiamento di vita prima di passare a qualcuno di nuovo.

2. Se hai dei dubbi elabora.

Non c’è un momento giusto o sbagliato per iniziare a frequentarsi dopo un divorzio. Il tuo ex potrebbe già essere pronto mentre per te potrebbe volerci più di un anno per organizzare un aperitivo. Ma come fai a sapere quando sei davvero pronta per uscire di nuovo? Di base potremmo dire che il momento giusto è quando nemmeno ricordi l’ultima volta che hai provato un’emozione positiva o negativa relativamente al tuo ex. Nel frattempo non è utile stare fermi ad aspettare che capiti qualcosa, bisogna cercare di elaborare il “lutto”.

3. Mettiti al primo posto.

Ci sono diverse ragioni per cui un matrimonio finisce. A volte capita di non amarsi più, altre entra in ballo una terza persona e a quel punto la tua autostima e fiducia, hanno bisogno di un po ‘di training prima di poter andare avanti. Per entrare in una nuova relazione occorre essere sani, o almeno guariti dalla precedente. Pensa prima a te stessa e poi, solo poi, dedicati alla eventuale ricerca di un nuovo partner.

4. Proteggiti e proteggi

Proteggersi da potenziali rischi quando si decide di prendere una nuova relazione di alto livello non è un gioco da ragazzi, ma è necessario proteggere anche i cuori di chi si incontra oltre al proprio. La regola è parlare chiaro:è lecito incontrarsi anche solo per un po’ di sano divertimento, ma deve essere ben chiaro ad entrambi gli attori.

5. Supera il concetto de “il mio tipo”

Pensavi di sapere chi o quale fosse il tuo tipo la prima volta, corretto? È ora di lanciare alle ortiche quel modo di pensare. L’esperimento da fare è concedere una chance a chi non avresti nemmeno degnato di una seconda occhiata – mantieniti però nei tuoi limiti, non esagerare- e vedi se questa volta funziona.

6. Scarica le app

Le app per appuntamenti probabilmente non facevano parte della tua vita da single pre-matrimonio. Possono essere intimidatorie e le horror story che alcuni amici hanno condiviso sono piuttosto scoraggianti. Ma ciò non significa che queste esperienze saranno anche le tue, specialmente se sei nei siti giusti.

7. Happy mom, happy kids

Dobbiamo spiegarlo, davvero?

Silvia GALLI