Instagram e Pinterest dono fonti di ispirazione indescrivibili.  Alcuni delle più invidiabili riorganizzazioni degli armadi sono documentate proprio lì. I nostri preferiti sono quelli che consentono di  vedere le differenze tra il prima e il dopo, in modo da poter apprezzare davvero la trasformazione.

Oltre a motivarci a trasformare i nostri, questi armadi sono pieni di pillole di organizzazione della saggezza che possiamo utilizzare nelle nostre case. Ecco alcune delle lezioni che possiamo imparare.

Scegliere appendiabiti in legno e metallo: sono più belli, robutsi e soprattutto danno un’immagine di ordine immediata. Inoltre aiutano a distanziare i capi in modo uniforme.Più si cerca l’uniformità di colori all’interno degli armadi e più l’immagine di ordine sarà immediata. Già gli abiti sono colorati – e per fortuna!- almeno appendini, ceste, cassetti, cercate di acquistarli en pendant!

Ricorda che prima di tutto serve il “decluttering. Una volta che hai smistato le tue cose, scegliere un sistema di armadi che si adatta alle tue esigenze è fondamentale.  Il guardaroba di ognuno è diverso, quindi assicurati di personalizzare il tuo sistema di armadi in modo che corrisponda a ciò che effettivamente possiedi. Mentre selezioni l’armadio, prendi nota delle tue esigenze di archiviazione: appendi principalmente i vestiti o li pieghi? Hai molte scarpe o ti piacciono di più i cappelli? Servono appenderie lunghe? Hai molte maglie e ti servono ripiani? Attenzione a non distanziarli troppo, però!

Ammettiamolo, la maggior parte di noi non riesce a tenere il passo con un metodo di piegatura dei vestiti a livello di Marie Kondo ogni singolo giorno. E le nostre pile di vestiti piegati imperfettamente non sembrano così attraenti. Aggiungere un cassettone per gli accessori all’interno della cabina armadio, o un sistema di cassettiere all’interno dell’armadiata è un buon modo per dare una parvenza d’ordine quando tutto non è perfetto.

VI abbiamo convinte? Dai, è uno sforzo che si può fare per partire con il piede giusto!

Silvia GALLI