È così, così facile superare il budget  di nozze quando si pianifica la cerimonia , ma cosa ci vuole per rimanere sotto?

Oltre a impostare un budget realistico dall’inizio della pianificazione, essere accurati con il conteggio degli ospiti e selezionare la location giusta sono fondamentali.

La famosa wedding planner Sara Fried di Fête a Nashville ci ha dato alcuni consigli per rientrare nel budget e tenere sotto controllo le spese.

Ospiti: 

La variabile numero uno nei costi. Prima di inviare i save the date , meglio stabilire un budget di nozze in base al numero di persone stimato. Una volta spediti gli inviti di nozze, sarà difficile tagliare qualcosa di sostanziale; puoi passare a lenzuola meno costose , ad esempio, ma probabilmente risparmierai solo un importo minimo rispetto al budget complessivo “.

Location all inclusive 

“Un ottimo modo per restare al di sotto del budget è tenere la cerimonia e il ricevimento nello stesso luogo per eliminare la fornitura di mezzi di trasporto e ridurre il numero di fornitori. Ad esempio, invece di assumere gli archi per la cerimonia in un luogo e un trio separato per l’ora dell’aperitivo, i musicisti possono facilmente spostarsi in uno spazio diverso e continuare a suonare se ti trovi nello stesso luogo.”

Spesso la soluzione di un hotel è la più conveniente per diversi motivi. Una sala da ballo che magari in apparenza sembra fredda e spoglia, si trasforma davvero con le giuste decorazioni.

In un hotel, posate, porcellane, tavoli, stoviglie e accessori da bar sono inclusi, Tuttavia per le tovaglie consigliamo di fare molta attenzione, non sempre gli hotel hanno quelle giuste.  Gli hotel in genere hanno anche un servizio per audio, video e illuminazione di interni, eliminando così la necessità di fornitori esterni e mantenendo il processo di pianificazione più snello.

Questo tipo di ottimizzazione spesso aiuta a evitare che le coppie superino il budget di nozze. In questo modo infatti, si delineano in maniera precisa ed efficiente (e con anticipo) tutte le spese.

Silvia GALLI