Lui vuole fare sesso alla fine della giornata, ma tu non sei dell’umore giusto. Non vi è mai capitato? Alzi la mano chi non ha mai avuto questa esperienza. Nessuno eh? E se succedesse ogni notte? Probabilmente iniziereste a farvi delle domande sul calo del desiderio:  le più introspettive sul rapporto di coppia, quelle più pragmatiche penserebbero a un problema di salute.

Bene, è comune che il desiderio sessuale di una donna abbia un andamento ondivago specialmente per il fatto che sono tanti i fattori che influenzano la libido. Se avete notato un basso desiderio sessuale e questo non vi ha disturbato – e non ha avuto un impatto negativo sulla tua relazione con il  partner – allora non c’è nulla di cui preoccuparsi secondo i

Ma se la  riduzione della libido è angosciante o causa di sofferenza mentale, potrebbe essere il momento di esaminare la causa del basso desiderio sessuale, ufficialmente indicato dai professionisti medici come disturbo del desiderio sessuale ipoattivo, per determinare la radice del problema e lavorare per una soluzione.

Il primo passo è identificare la causa del problema, che può essere complicato. “La realtà è che, per la maggior parte delle donne, il basso desiderio sessuale è complesso”, afferma la dott.ssa Fleming, psicologa clinica e terapista sessuale americana . Esistono molte cause di una riduzione della libido, inclusi i livelli ormonali, i farmaci, il consumo di alcol, il  livello di stress e, non ultimo, lo stato della relazione con il proprio  partner.

Ecco cosa fare per affrontare questi problemi e riportare in pista la  vita sessuale e la  relazione .

Spesso, la risposta alla causa del basso desiderio sessuale è proprio nell’armadietto dei medicinali. “Ci sono alcuni farmaci che possono portare a una diminuzione del desiderio sessuale”

Allenarsi regolarmente aiuta a migliorare l’autostima e quella fiducia ti seguirà in camera da letto. “Se non ti senti bene con te stesso, allora non vuoi rimanere nudo”

Se avverti dolore durante il sesso, ha senso solo che la libido precipiti. “È difficile desiderare ciò che è scomodo o doloroso”, afferma la dott.ssa Flemming, “molte donne in post menopausa avvertono la secchezza vaginale come radice del loro disagio. Se l’ utilizzo di lubrificante durante i rapporti sessuali non risolve il problema, potrebbe essere il momento di andare dal medico.

Spesso, un aumento del consumo di alcol può avere effetti negativi sulla tua vita sessuale

Lo stress è un grande colpevole di una libido esaurita. Quando si affrontano molte situazioni, spostando l’attenzione su più attività contemporaneamente, il sesso è probabilmente l’ultima cosa a cui si pensa

Quando è stata l’ultima volta che tu e il tuo partner avete trascorso insieme una serata senza stress? È facile lasciare che la vita si frapponga, per questo è importante ritagliarsi del tempo per la relazione. 

Prova qualcosa di nuovo:aggiungere novità alla vita sessuale può aiutare a scuotere quel senso di monotonia. La dott Fleming  suggerisce di provare qualcosa di nuovo, che si tratti di utilizzare una nuova posizione o di incorporare giocattoli sessuali ,

Silvia GALLI