In cucina, come nella moda, esistono dei trend più o meno forti, più o meno duraturi. Cibi e piatti, magari prima quasi del tutto ignorati, diventano must delle nostre tavole, spesso grazie anche ad una lavoro quasi di divulgazione che food blogger e influencer fanno dai loro profili instagram. C’è stato il periodo dello zenzero, poi quello dei semi di chia, della quinoa e del tè verde. Parlando di piatti, invece e in particolare negli ultimi due anni, è il poke quello che gode di una fama talmente tanto forte da consentire il fiorire, da nord a sud della nostra nazione, di ristoranti e punti vendita completamente dedicati a questo piatto tipico della cucina hawaiana. Ma tra tutti, c’è un frutto che detiene il record del primato di presenza nella top ten dei cibi più cool ormai da anni: l’avocado. Ed è proprio a questo frutto così amato e tanto di tendenza che si è deciso di dedicare una giornata: l’avocado day.

Avocado day, celebriamo questo superfood!

Di origine sudamericana – si legge sul sito di Coldiretti, che ne parlava proprio in occasione dell’avocado day, anche se in realtà è proprio del Centro America e del Messico -, è tra i frutti più in voga negli ultimi anni, simbolo della generazione dei Millennial, alla base di molte ricette, come la salsa guacamole“. Dalla consistenza burrosa e dalla forma di una pera, ricco di grassi buoni e di vitamine, l’avocado è una vera ossessione per gli americani, da cui abbiamo mutuato la tendenza e la passione e da cui abbiamo imparato a celebrare l’avocado day, rendendo onore a questo frutto.

La ricorrenza: dove, quando e perché

La ricorrenza che si celebra il 31 luglio di ogni anno, in realtà non è una vera e propria giornata ufficiale. È piuttosto un invito al mangiare bene e sano. Creata dai fondatori della Model Meals, un’azienda che si fa portavoce di agricoltura sostenibile e del consumo di cibi sani, è stata voluta per celebrare questo frutto considerato un superfood essenziale nello stile di vita di molte persone. Il 31 luglio è stato scelto come data della celebrazione proprio perché la fine di questo mese segna l’apice della stagione dell’avocado in California.

Avocado day: una giornata per questo frutto super

Una tendenza quindi che in questo caso, a prescindere che decidiate o meno di celebrare l’avocado day, possiamo considerare davvero benefica. Questo frutto, infatti, è ricco di vitamine e sali minerali, soprattutto il betacarotene e il potassio e il magnesio, mentre la sua polpa è ricca di grassi monoinsaturi e Omega 3 che hanno effetti benefici sul sistema cardiovascolare, aiutano con la resistenza all’insulina e sono utili nella lotta contro l’Alzheimer.

Avocado: come mangiarlo?

Nel caso in cui decidiate di festeggiare l’avocado day, sappiate, se già non lo sapete, che il suo sapore quasi neutro lo rende ideale sia per la preparazione di piatti dolci che per la preparazione di piatti salati. Imprescindibile sicuramente sarà gustare almeno un piatto con avocado e salmone, un matrimonio d’amore e culinario tra i più riusciti al mondo, e della freschissima salsa guacamole, da mangiare con le nachos, seduti sul divano mentre, sotto lo splitter dell’aria condizionata, guardate Netflix. Se invece volete gustarlo nella versione dolce, provate dei super veloci tartufini fatti con cioccolato bianco fuso e polpa di avocado.

P.P.

Photo by Thought Catalog on Unsplash