Entrare al Badrutt’s Palace può significare varcare il confine di un mondo pieno di possibilità, dove ci si può sentire protagonisti di una puntata di Downton Abbey e respirare l’aria magica del passato, o catapultati nell’irreale hotel delle meraviglie di Wes Anderson. Del resto, le sue mura ultracentenarie sono state la cornice di favole che hanno avuto dei protagonisti d’eccezione, ossia il jet set internazionale che ne è stato fedele ospite: le dive d’altri tempi come Brigitte Bardot e Greta Garbo, reali come Umberto di Savoia, capi di stato come Winston Churchill, fino ad arrivare ai protagonisti del gossip di oggi. Al punto che il lungo corridoio al piano terra è definito la passerella di St.Moritz, dove sfilano, tra patinate vetrine che solleticano lo shopping, quanti scelgono la meta svizzera per le loro vacanze.

Vacanze anche estive, perché il Badrutt’s Palace non smette mai di offrire ai suoi ospiti delle esperienze uniche come un weekend di luglio che sa di Belle Époque: sfilata di costumi antichi sorseggiando tè o assenzio e assaggiando degli scones appena sfornati, lezione di etichetta con la bionda Liz Brewer (grazie a lei un ricevimento a Buckingham Palace al cospetto della regina Elisabetta non ci fa più paura), cena su preziose porcellane Royal Doulton con un menù che l’executive chef Mauro Taufer ha rubato alle memorie del 21 agosto 1902.

Le novità, che hanno permesso al Badrutt’s Palace di continuare ad essere un’eccellenza tra le eccellenze, non mancano neanche nella stagione invernale appena iniziata, in cui St. Moritz continua ad essere una meta che offre delle certezze, ma non scontata, anzi. Ecco che la già ampia offerta dell’hotel si arricchisce del nuovo ristorante di Nobu che sarà inaugurato il 20 dicembre prossimo negli spazi un tempo occupati dal primo campo da tennis coperto apparso in Europa. Dopo avere sedotto Madonna, i coniugi Beckham e una  orgogliosa buona forchetta come Kate Winlset, la cucina fusion del celebre chef Matsuhisa è pronta a sedurre quanti sceglieranno il Badrutt’s per le loro vacanze natalizie.

Il lago e le montagne, che maestose si stagliano di fronte al Palace, sono in fondo un arredo dell’hotel, grazie alle ampie vetrate dei saloni e ai balconi delle suite, diventano infatti quadri che si aggiungono ai già preziosi arredi storici che sono piccoli capolavori di artigianato. Una splendida vista che accompagna gli ospiti dell’hotel anche attraverso i percorsi benessere del Palace Wellness, la cui piscina panoramica merita sicuramente una menzione speciale.

E mentre i genitori – sono tante le famiglie che scelgono di soggiornare qui – sono “impegnati” nelle loro attività di relax o divertimento (St. Moritz resta una delle mete sciistiche più gettonate in Europa), sono diverse le attività proposte per i bambini, l’appuntamento con un Kid’s Pigiama Party è per il 10 gennaio. Da dicembre invece un Junior Generale Manager under 12 si occuperà di esaminare l’offerta per i clienti più piccoli. Quali richieste potranno mai sconvolgere il Resident Manager Angelo Martinelli? Occasioni speciali hanno già visto elefanti e foche fare ingresso al Badrutt’s Palace, che probabilmente custodisce più segreti dello Studio 54.

Andrea VIGNERI