Il 20 marzo segna l’inizio della primavera, una delle stagioni più amate e attese dell’anno. La primavera rappresenta la rinascita della natura dopo l’inverno, la crescita delle piante, il ritorno degli animali migratori e il risveglio della vita. Ma come mai associamo la rinascita alla primavera? Beh, intanto ben arrivata primavera, ecco come godersi al massimo questo cambio stagione…

Perchè questo è il periodo più bello dell’anno? La risposta è semplice: la primavera segna la fine dell’inverno, una stagione in cui la natura appare morta e inerte. Il freddo, la neve e le piogge hanno messo a dura prova la flora e la fauna, che sembrano addormentate. Con l’arrivo della primavera, la natura inizia a risvegliarsi, le piante germogliano, i fiori sbocciano e gli animali si riproducono. La primavera è dunque un simbolo di rinascita, di vita e di speranza.

TENDENZE MODA DELLA PRIMAVERA 2023

In Italia e in tutto il mondo, la primavera è un periodo di rituali e tradizioni che mirano a celebrare la rinascita e a invocare buon auspicio per il futuro. In Italia, ad esempio, si fanno le ‘pulizie di primavera’ per pulire la casa ma anche per liberarsi dalla pesantezza dell’inverno, dai suoi residui che ci ‘appesantiscono’ insomma anche metaforicamente. In Giappone invece si celebra l’Hanami, ovvero l’osservazione dei fiori di ciliegio che sbocciano, una magnifica esperienza che attira tantissimi turisti ogni anno.

Ecco alcuni dei rituali di buon auspicio più diffusi nel mondo:

In Persia, si celebra il Nowruz, il Capodanno iraniano, il 20 o il 21 marzo. Si puliscono le case, si cucinano dolci tradizionali e si condivide un pasto con la famiglia.

In India, si celebra l’Holi, la festa dei colori, durante la quale le persone si gettano polveri colorate l’una addosso all’altra per festeggiare l’arrivo della primavera.

In Messico, si celebra la festa dei fiori, con sfilate, balli e offerte floreali.

In Cina, si celebra la festa della Primavera, durante la quale le persone si scambiano regali e invocano la fortuna.

BODYCARE DI PRIMAVERA

Per entrare nel mood e affrontare al meglio il cambio stagione perché non scegliere delle letture a tema? Ecco alcuni libri e poesie da leggere perfetti per questo periodo:

La Primavera” di Giuseppe Ungaretti: una poesia che celebra l’arrivo della primavera e la rinascita della natura.

L’onda” di Virginia Woolf: un racconto che descrive l’arrivo della primavera e l’effetto che ha sulla protagonista.

L’arrivo della primavera” di David Szalay: un romanzo che racconta le storie di varie persone che cercano di trovare la propria strada nella vita durante la primavera.

La primavera della signora Stone” di Tennessee Williams: un romanzo che racconta la storia di una vedova che cerca di ricostruire la propria vita durante un viaggio in Italia.

Candele per la primavera: ecco le nostre preferite!