Avete mai pensato al lato ‘buono’ delle pulizie? Lo sappiamo, fare le faccende di casa, sistemare e pulire sono dei lavori quotidiani che non sempre sono così divertenti, anzi diventano delle incombenze soprattutto se, come spesso capita, a farsene carico sono solo le donne. Non dovrebbe essere così, la collaborazione in casa dovrebbe essere normalità e speriamo sinceramente che questo equilibrio tra i partner, a prescindere dal sesso, sia una prassi, una base con la quale intraprendere un percorso insieme. Ma, torniamo a noi, avete pensato ai benefici delle pulizie di primavera?

COME FARE IL CAMBIO ARMADIO SENZA SBATTIMENTI

Arriva ad un certo punto quel momento dell’anno in cui dobbiamo fare il cambio armadi, vogliamo eliminare ciò che non utilizziamo più o semplicemente abbiamo bisogno di più ordine per avere una casa più organizzata, più comoda e sì anche più bella.

Benefici delle pulizie di primavera: dona un senso di controllo

Per molte persone, pulire fornisce un significativo beneficio per la salute mentale perchè si lega in modo univoco ad un senso di controllo sul proprio ambiente domestico o di lavoro. Pulire e rendere ordinato il proprio spazio vitale ‘esterno’ si trasforma anche in un esercizio mentale perchè quando siamo in pace col mondo siamo anche in pace con noi stessi. Provare soddisfazione e stare bene nella propria casa/ufficio aiuta a stare anche bene emotivamente.

È un rituale positivo e motivazionale

I rituali giocano un ruolo importante nelle nostre vite. Rendere la pulizia parte della propria vita quotidiana contribuirà a migliorare il proprio stile di vita. Mantenere regolarmente una casa pulita e ordinata è un rituale quotidiano che renderà la propria routine più motivata ed energica, permettendoci di focalizzare l’attenzione su altro mentre l’ambiente invece è ‘sotto controllo’.

Metti la cera, togli la cera sono le pulizie di primavera