Bloomingdale’s è uno dei più famosi grandi magazzini New York e occupa un isolato dell’Upper East Side, a pochi passi da Central Park, tra la Lexington e la 59esima.

È il paradiso degli amanti dello shopping che qui possono trovare accessori e capi d’abbigliamento dei migliori stilisti e di alcuni brand che si possono trovare solo a New York.

Questo enorme  department store vende  di tutto: dagli utensili per la cucina agli articoli per la casa, dalle specialità gastronomiche ai cosmetici.  E’ sempre molto affollato anche perché tra i grandi magazzini di lusso è  più economico rispetto a Barneys o Saks Fifth Avenue.

Bloomingdale’s ha preso il via dalla straordinaria visione di due fratelli per un capo di moda : la gonna a ruota.
Il 17 aprile 1872, il Great East Side Bazaar di Bloomingdale aprì sulla cinquantaseiesima a est a New York City, vendendo moda femminile. Una mossa audace nell’era dei negozi specializzati, ma il Bazaar sarebbe diventato un precursore del vero “grande magazzino” di oggi. I fratelli Bloomingdale erano consapevoli di ciò che li circondava, e che la City aveva acquistato un enorme appezzamento di terreno nelle vicinanze e stava creando un’oasi verde di laghi, alberi e sentieri da chiamare Central Park. Presto sia gli affari che il quartiere sarebbero esplosi.

Nel 1929, Bloomingdale’s si trasferì nella sede attuale il 59a strada. Il negozio ha continuato ad espandersi rapidamente e due anni dopo, con il completamento dell’ edificio Art Deco di fronte a Lexington Avenue,  e Bloomingdale’s ha occupato l’intero isolato.

Fin dall’inizio, i fratelli Bloomingdale hanno cercato di presentare prima i nuovi prodotti; e quando non erano i primi con un’idea, lo facevano semplicemente più in grande di chiunque altro.

Durante gli anni ’70, Bloomingdale’s era una delle tappe preferite dell’avanguardia internazionale, incarnata dagli  “Young East Sider” che vivevano proprio nel quartiere. Ben presto, i newyorkesi si riferirono alla seconda attrazione turistica più popolare della città (dopo la Statua della Libertà) come “Bloomie’s” e il souvenir più in voga in città era qualcosa di blasonato Bloomie’s.

La visita della Regina Elisabetta, il 5 maggio 1976, fu il culmine di una trasformazione trentennale dell’immagine del negozio che creò un fenomeno culturale tutto suo. Per quel giorno il senso di marcia di Lexington Ave fu invertito in modo che la sovrana, scendendo dalla limousine potesse agevolmente entrare dall’ingresso principale.

Nel 1922, anni prima che esistessero le borse della spesa, Bloomingdale’s ha stampato un messaggio di anniversario per ringraziare i suoi clienti sulla faccia delle sue piccole borse di carta marrone. Era il primo riconoscimento del negozio: sulle le borse in cui veniva trasportata la merce.

La borsa più famosa di tutte, l’iconica Big Brown Bag di Bloomingdale, è uscita nel 1973. È stata progettata  per ospitare i cuscini e le coperte sempre più grandi e lussuosi. La piccola borsa marrone, per cosmetici e accessori, seguì naturalmente un anno dopo. 

Silvia GALLI